In 5 minuti prepari un piatto dai sapori semplici che fa gola solo a sentirne il profumo: le pennette allo zafferano, si fanno in un attimo ma piacciono a tutti!

Quante volte ti sei ritrovata ad avere i minuti contati e non riuscire a mangiare nulla a pranzo. Oggi ti voglio dare a soluzione al problema, preparano un piatto dalla semplicità e bontà davvero unica, anzi inaspettata. Le pennette allo zafferano sono un piatto semplice ma irresistibile, dal profumo invitante e dai sapori delicati, si prepara in soli 5 minuti e sei sicura che piacerà a tutti!

Le preparo molto spesso per via che ci metto solo 10 minuti e quando le metto in tavola si leccano anche il piatto

Il segreto di queste pennette sta nell’utilizzo dello zafferano, un prezioso ingrediente che dona al piatto un colore intenso e un sapore unico, prestandosi a diverse combinazioni in modo perfetto. In questo caso tutto ciò che serve sono panna, basilico e formaggio, ma fidati è buonissimo il risultato. Puoi anche arricchire la ricetta aggiungendo anche altri ingredienti come gamberetti o pancetta croccante per renderla ancora più gustosa e puoi davvero scatenare la tua fantasia e creare il tuo piatto sprint buono ma come piace a te!

Pennette allo zafferano

Insomma, le pennette allo zafferano, sono la scelta più semplice ma particolare da preparare quando hai poco tempo a disposizione ma vuoi deliziare il palato con un piatto gustoso e profumato. Passiamo ora nel dettaglio, prendi nota degli ingredienti necessari e segui la facilissima procedura per preparare questa pratica ricetta sprint, vedrai che sarà un successo. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti

Ingredienti

400 g di pennette rigate
400 ml di panna da cucina
20 g di zafferano
1 ciuffo di basilico fresco
Sale q.b.
Pepe q.b.
150 g di formaggio grattugiato
Acqua di cottura della pasta q.b.

Come si preparano le pennette allo zafferano

Inizia portando dell’acqua salata a bollore in una pentola. Aggiungi le pennette rigate e lasciale cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo, versa la panna da cucina in una padella e aggiungi lo zafferano. Accendi il fuoco a fiamma bassa e lascia il tempo necessario per far sciogliere lo zafferano e far insaporire la panna.

acqua per la pasta
acqua per la pasta

Leggi anche: Pasta alla crema di zucca con zafferano e granella di bacon: incredibile la bontà

Quando le pennette sono al dente, scolale ma conserva un pò di acqua di cottura da parte. Aggiungi le pennette nella padella con la panna allo zafferano e mescola bene, amalgamando tutti gli ingredienti. Se necessario, aggiungi un pò di acqua di cottura della pasta per rendere il condimento più cremoso.

Zafferano
Zafferano

Leggi anche: Nella pasta fresca oggi ci mettiamo lo zafferano, così le faceva sempre anche mia nonna

Aggiungi il formaggio grattugiato e il basilico fresco spezzettato con le mani. Continua a mescolare fino a quando il formaggio non si sarà fuso completamente e il basilico avrà rilasciato il suo profumo. Assaggia il condimento e, se necessario, aggiusta di sale e pepe e impiatta subito per gustare questo piatto caldo in tutta la sua semplice ma invitante bontà. Buon appetito!

Formaggio grattugiato
Formaggio grattugiato