Un primo piatto dal sapore ghiotto e dall’aspetto invitante è quello che stiamo per presentarvi in questa ricetta. È tempo di fave e, quindi, è anche tempo di cucinarle in mille modi, dal primo, al secondo, ai contorni.
Gustose sempre, anche se abbinate ad altri ortaggi o legumi. Sono buone da sole o anche con la pasta, come le stiamo per cucinare noi ora.
Un primo ottimo per la domenica o, perché no, anche per il pranzo infrasettimanale. Insomma: vi va di cucinarlo con noi?
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e cuciniamo subito. Abbiamo già l’acquolina in bocca.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Iniziamo con il pulire le fave. Poi aggiungiamole in una pentola con dell’acqua e sbollentiamole per 2 minuti. Poi scoliamole e mettiamole in una ciotola.
Spuntiamo le stremità delle zucchine, laviamole e tagliamole a pezzetti. In una padella, invece, aggiungiamo un giro d’olio d’oliva extra vergine. Puliamo il cipollotto, tagliandolo a fette e facciamo rosolare per qualche minuto.
Quando sarà appassito, aggiungiamo le fave, i piselli e infine le zucchine. Mescoliamo, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere, a fiamma alta per 2 minuti.
Nel frattempo, sminuzziamo la menta e uniamola, insieme all’origano in padella. uniamoci anche ½ bicchiere d’acqua e, dopo aver coperto con il coperchio, lasciamo cuocere per altri 10 minuti.
A parte ancora, mettiamo su l’acqua per la pasta e cuociamola quando bolle. Quando sarà cotta al dente, scoliamola e aggiungiamola in padella con il condimento. Lasciamo cuocere ancora per 2 minuti.
A fine cottura, impiattiamo e, se piace, spolveriamola con del pepe.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Dopo periodi intensi, weekend lunghi, cene fuori, ritmi sballati, la parola “detox” torna sempre a…
La crostata di visciole della nonna è una ricetta della tradizione che profuma di casa,…
Le lenticchie in umido sono uno di quei piatti che sanno subito di casa: profumo…
Fresca, leggera e pronta in pochi minuti: questa insalatina di finocchi è una vera ricetta…
Il frigo pieno e la sensazione di non avere nulla da cucinare: è uno dei…
Quando a cena si vuole mettere tutti d’accordo senza spendere troppo, la frittata ai wurstel…