Portate in tavola un manicaretto davvero gustoso e goloso che potrete preparare in poche e semplicissime mosse. Stiamo parlando della Pirofila di patate e salmone al lime.
Oggi vi presentiamo uno stuzzichino che piace moltissimo anche ai bambini e che potrete realizzare con una spesa economica irrisoria e che tutti possono mangiare: anche le persone affette da celiachia, essendo questo manicaretto privo di glutine. Stiamo parlando della Pirofila di patate e salmone al lime. Si tratta di un finger food ricco di sapore che è perfetto per essere presentato, in piccole porzioni, come un antipasto per una cena in famiglia oppure con amici.
Con la sua crosticina croccante e il suo ripieno delicato, questo manicaretto all’apparenza rustico vi conquisterà con il suo cuore raffinato e ricco di gusto. Piace moltissimo ai bambini e per questa ragione potete annotarlo tra quelle ricette che permetteranno di far mangiare del buon pesce ai piccoli di casa senza sentire i soliti capricci.
Se avete necessitĂ di donare un maggior effetto scenico a questa prelibatezza, potete fare come me e abbellire il tutto con del prezzemolo fresco o altre foglie di erbette aromatiche a proprio piacimento.
E’ ottimo gustato caldo o a temperatura ambiente.
Potrebbe piacerti anche: Manzo all’olio di Rovato | Di grande effetto scenico e ricco di gusto
Potrebbe piacerti anche: Come cucinare l’hamburger? I metodi per una cottura al top
Dosi per: 4 porzioni abbondanti
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Â
Lessate la patate in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo necessario prima di scolarle e di ridurle a purea in una ciotola usando uno schiacciapatate. Condite con olio, aggiustate di sale e pepe e aromatizzate con l’erba cipollina ben lavata e sminuzzata. Profumate con mezza scorza di lime grattugiata finemente e mescolate il tutto per avere un composto omogeneo metà del quale lo distribuirete in una pirofila unta.
Potrebbe piacerti anche:Â Lasagna con zucca crema di broccoli e galbanino | una vera delizia
Potrebbe piacerti anche:Â Filetti di merluzzo con capperi e curcuma | Buoni anche per i bambini
Farcite la base con il salmone sminuzzato, salate e pepate. Profumate con qualche goccia di succo di lime e nascondete il tutto sotto uno strato realizzato con il rimanente composto di patate. Livellate la superficie, spolverizzate con il pangrattato e infornate a 180° per 15 minuti circa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…