Pizza+Buitoni+contaminata+%7C+terribile+il+bilancio+delle+vittime
ricettasprint
/pizza-buitoni-contaminata-bilancio-vittime/amp/
News

Pizza Buitoni contaminata | terribile il bilancio delle vittime

Il caso della Pizza Buitoni contaminata continua a fare discutere. Quanto successo è terribile e dopo i controlli emerge la possibile causa di quanto di pesante accaduto.

Pizza Buitoni contaminata, le autorità deputate al controllo sulla sicurezza alimentare in Francia hanno confermato come i focolai di Escherichia Coli che hanno causato svariate intossicazioni ed anche due morti siano da ricondurre proprio a questo prodotto.

Una pizza appena cotta (Pixabay)

La Nestlé ha provveduto quanto prima al richiamo della pizza Buitoni contaminata, una pizza surgelata che fa parte della linea FraîchUp, venduta solamente Oltralpe. Il caso noto più recente riguarda una adolescente di 12 anni, finita con il riscontrare una infezione da Escherichia Coli giusto una settimana fa.

E purtroppo le altre due vittime erano dei bambini. Mentre per quanto riguarda la ragazzina in questione, il quotidiano “Le Figaro” riporta che è finita in stato vegetativo e non ci sono più risposte agli stimoli da parte sua.

In totale i casi di infezione batterica dopo avere mangiato la pizza Buitoni contaminata ammontano a 79. La quasi totalità di queste situazioni riguardano bambini, mentre si riscontrano solo due adulti colpiti, entrambi ultranovantenni.

Pizza Buitoni contaminata, la causa quasi certa

Lo stop della produzione del prodotto indicato risale al 6 aprile scorso, dopo due ispezioni compiute allo scopo di capire se ci potessero essere – come poi è stato – dei collegamenti tra tale alimento ed i focolai di Escherichia Coli.

Pizza Buitoni FraichUp Foto Twitter)

Gli ispettori sanitari ed alimentari parlano, nei loro rapporti, di mancanze molto gravi dal punto di vista igienico, con la presenza di topi e con elevata scarsità di pulizia negli ambienti in cui sono posti i macchinari di produzione alimentare. Ma le mancanze sarebbero molte altre, come riporta il fatto alimentare.

Sotto accusa ci sarebbe anche l’impasto che risulterebbe essere non cotto quanto basta. Questo avrebbe dato modo al batterio della Escherichia Coli di trovare le condizioni ideale per proliferare, originando gli effetti noti e tipici di una intossicazione alimentare.

Da vomito, diarrea, nausea e dolori alimentari si è passati a ben peggio purtroppo, per alcuni bambini. Ed in particolare per le due piccole vittime e per la ragazzina che è finita in coma.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Da quando le polpette fritte le faccio come nonna, non esistono più cene infelici, spariscono in un attimo

Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…

15 minuti ago
  • Primo piatto

Risotto pere noci e gorgonzola, questo sì che ti fa fare un figurone eppure è facilissimo da fare

Risotto pere noci e gorgonzola, lo faccio sempre quando voglio fare scena in tavola senza…

27 minuti ago
  • News

Benedetta Parodi dolore implacabile, lui è morto all’improvviso: “Prima che morisse…”

Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…

2 ore ago
  • Dolci

Il riso in una torta, da quando la preparo si invitano tutti da me

La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…

3 ore ago
  • Contorno

Patate in tecia a modo mio, rivisitare la tradizione popolare è ancora più buono

Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…

5 ore ago
  • News

Tutto quello che nessuno ti ha detto sul cavolfiore, come si cucina e come si può conservare

Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…

6 ore ago