Un’idea nuova ed originale per una pizza che lo sia altrettanto. Avreste mai pensato di utilizzare il cavolfiore per la pizza? No? Allora seguite con noi questa ricetta. Oggi cuciniamo la pizza di cavolfiore.
Una ricetta buona, gustosa che strizza l’occhio solo un po’ alla vera pizza. Ma non perdiamoci in chiacchiere. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Pizza al pomodoro con farina di riso | Soffice e gustosa
leggi anche: Pizzette con zucca e cipolla | Una pizza diversa dal solito e gustosa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Partiamo proprio dal cavolfiore. Iniziamo con il togliere le foglie e a staccare le cimette. Laviamole per bene sotto acqua corrente e, quando saranno belle pulite, inseriamole nel bicchiere del frullatore e mixiamo a più riprese.
Trasferiamo il tutto in una ciotola e uniamo il sale, la farina di riso, il parmigiano e le uova. Mescoliamo il tutto fino a quando non sarà un composto appiccicoso.
Prendiamo una teglia forno, rivestiamola di carta forno, ungiamola leggermente e trasferiamo al suo interno l’impasto ottenuto. Compattiamolo per bene a creare la base della nostra pizza. Cuociamolo, per 30 minuti a 200°.
A parte, in una ciotola, aggiungiamo la passata di pomodoro e condiamola con il sale, l’olio e il basilico. Mescoliamo e lasciamo riposare.
Sminuzziamo la mozzarella (lasciamola scolare leggermente per toglierle tutta l’acqua) e tagliamo a rondelle la zucchina. Sforniamo la base della pizza e aggiungiamo su di essa la passata, le zucchine, la mozzarella e lo speck.
Leggi anche: Pizza con salame piccante | La cena perfetta del sabato sera
leggi anche: Pizza margherita allo yogurt senza lievitazione | pronta in 15 minuti
Un giro d’olio e inforniamo di nuovo per altri 10 minuti, sempre a 200°. Quando sarà cotta, sforniamola e condiamo con del basilico fresco e un pizzico di pepe.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…
Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…