Quello che forse amiamo di più della pizza, è la cottura in forno a legna! Ecco perchè ho pensato di creare una Pizza come al ristorante: effetto forno a legna direttamente in casa tua, soffice e filante ad ogni morso!

Hai mai sognato di gustare una pizza come quella servita in un ristorante, con quell’effetto croccante del forno a legna direttamente in casa tua? Bene, oggi ti svelerò il segreto per preparare una pizza soffice e filante ad ogni morso usando pochi ingredienti e un po’ di pazienza, un tripudio di bontà che sorprenderà te e la tua famiglia o da ricoradare qundo avrai ospiti a cena!

Pizza come al ristorante 23092023 ricettasprint
Pizza come al ristorante 23092023 ricettasprint

La cosa fondementale per una pizza perfetta, è quella di rispettare i tempi di lievitazione, di certo impiegherai sicuramente più tempo, ma se vuoi ottenere l’impasto dei tuoi sogni, ne vale davvero la pena. Oltre all’impasto delle migliori pizzerie, non potrai di certo farne a meno. Dopo esserti concentrata sull’impasto, passa alla farcia. Puoi davvero scegliere quello che vuoi, senza freni e tanta fantasia, assecondando i gusti di chiunque, un modo geniale per servire la cena ideale di ogni singola persona della tua famiglia! Se posso suggerirti un mix gustoso, ti basta dare un’occhiata agli ingredienti, io spesso la preparo in questo modo e devo dire che oltre ad apprezzare la cottura particolare, la mia famiglia adora tantissimo i sapori che si mescolano alla perfezione!

Vuoi ottenere un effetto forno a legna direttamente in casa tua? Prepara questa incredibile pizza soffice e filante ad ogni morso!

Risparmia quindi un sacco di soldi e realizza in casa tua delle pizze eccezionali come al ristorante e vedrai che forse, saranno ancora più gustose. Quindi cosa stai aspettanto? Segui la procedura nel dettaglio e in men che non si dica otterrai un risultato pazzesco. Iniziamo subito!

Leggi anche: Voglia di pizza improvvisa? Preparati questa Pizza senza lievitazione con patate e panna, pronta in pochi minuti!
Leggi anche: Pizza del weekend o pizza in teglia: la impasti la mattina, la cuoci di sera

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa

Ingredienti

400 g di farina di tipo 00
220 ml di acqua tiepida
10 g di lievito di birra fresco
40 ml di olio extravergine di oliva
10 g di sale
5 g di zucchero

Per la farcia

350 g di funghi precotti
250 g di pancetta a tocchetti
1 cipolla grande
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b
250 g di pomodorini freschi
400 g di mozzarella
150 g di parmigiano grattugiato

Preparazione della Pizza come al ristorante

Per realizzare queste pizze deliziose, inizia col versare in una ciotola, il lievito di birra fresco scioglienolo aggiungendo l’acqua tiepida insieme allo zucchero. Lascia riposare per alcuni minuti per far attivare il lievito. In un’altra ciotola, versa la farina e aggiungi l’olio extravergine di oliva e il sale. Mescola gli ingredienti e unisci l’acqua con il lievito all’impasto preparato e lavora il tutto energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.

impastare 23092023 ricettasprint
impastare 23092023 ricettasprint

Copri la ciotola con un canovaccio umido e lascia lievitare l’impasto in un luogo caldo per almeno 2 ore, finché non sarà raddoppiato di volume. Trascorso il tempo di lievitazione, dividi l’impasto in porzioni, crea delle palline della stessa dimensione e sistemale su una teglia infarinata. Coprile nuoivamente con un canovaccio umido e lasciale lievitare in un posto caldo nuovamente per altre 2 ore. Trascorso il tempo indicato, riprendi l’impasto e stendi ogni pallina su una superficie leggermente infarinata creando delle pizze rotonde. Aiutandoti con i polpastrelli stendi principalmente la parte centrale e lascia gonfi i bordi.

mozzarella 23092023 ricettasprint
mozzarella 23092023 ricettasprint

Farcisci le pizze con pomodorini, pancetta a tocchetti, cipolla finemente affettata e un pò di sale e olio. Cuoci una pizza per volta su una base per pizze preferibilmente di pietra refrattaria precedentemente preriscaldata nel forno a 250 gradi e lasciale cuocere per 10 minuti. Sforna le pizze e aggiungi abbondante parmigiano e mozzarella grattugiata ed inforna nuovamente per 3-4 minuti per far sciogliere del tutto la copertura. Dorati per bene i bordi, sfona le pizze che saranno subito pronte da gustare. Buon appetito!

forno 23092023 ricettasprint
forno 23092023 ricettasprint