Pizza con doppia cottura, molto semplice da realizzare, una pizza casareccia simile a quella delle pizzerie, buna e particolare.

Pizza con doppia cottura
Pizza con doppia cottura

La pizza con doppia cottura è una ricetta molto semplice e gustosa, perfetta per arricchire le vostre cene oppure da servire a spicchi per allestire i vostri buffet.

L’impasto é abbastanza Idratato e malleabile, a lunga lievitazione, renderà la pizza molto più digeribile, inoltre viene prima cotta in padella e poi in forno, con questa tecnica potrete in tavola una pizza molto simile a quelle delle pizzerie, una vera goduria!

Noi, l’abbiamo farcita con passata di pomodoro, fettine mozzarella, parmigiano grattugiato e profumato basilico fresco.
Ma voi potete farcirla con qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa, per esempio con la mortadella, pistacchi oppure con verdure grigliate, insomma una ricetta semplice e versatile che si adatta ad ogni circostanza.

Ma non perdiamoci in chiacchiere, vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta per ottenere un risultato strepitoso che lascerà tutti a bocca aperta.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Muffin pizza con speck e pomodori | Finger food sfizioso e invitante
Oppure: Grissini pizza filante | perfetti per un aperitivo eccezionale

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 4 pizze

800 g di farina manitoba
200 g di farina 00
550 ml di acqua
1 cubetto di lievito di birra
60 ml di olio di semi di girasole
10 g di zucchero
15 g di sale

Per la farcia

300 g di passata di pomodoro
500 g di mozzarella
Basilico q.b
Sale q.b
Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione della Pizza con doppia cottura

Per preparare la pizza con doppia panatura, per prima cosa cominciate preparando l’impasto, in una ciotola capiente versate le farine setacciate a cui unirete il lievito di birra fresco sbriciolato e sciolto con poca acqua a temperatura ambiente, aggiungete anche l’olio di semi di girasole, lo zucchero e il sale.

lievito di birra
lievito di birra

Mescolate con le mani e poco per volta incorporate l’acqua, ogni volta che si assorbirà ne aggiungerete dell’altra fino al termine. Continuate ad impastare fino a quando non otterrete una consistenza elastica e omogenea, ora, lasciate lievitare per 2 ore, fino al raddoppio del suo volume in luogo asciutto, anche il forno con la luce accesa andrà benissimo.

impastare per bene
impastare per bene

Nel frattempo, condite in una ciotola la passata di pomodoro a crudo, con un filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, mescolate e mettete da parte.

Una volta trascorso il tempo di lievitazione, trasferite l’impasto su di un piano da lavoro, munitevi di una bilancia, infarinate leggermente le mani e pesate dei panetti di circa 200/250 g l’uno, posizionate su una teglia foderata di carta forno, coprite con un canovaccio da cucina e lasciate lievitare per 2 ore in luogo asciutto.

palline di impasto
palline di impasto

Trascorso il tempo necessario per l’ultima lievitazione, prendete una padella di 24 cm, prelevate un panetto e conferite una forma tonda, spennellate la padella con olio extravergine di oliva eliminando l’eccesso con un fazzoletto di carta, mettete la pizza e lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma medio bassa, dopodiché posizionatela su una teglia e condite con la passata di pomodoro, basilico fresco e la mozzarella sgocciolata, un giro di olio 3 infornate a 200/220 gradi per 10 minuti.

Sfornate e servite come piatto unico oppure a fettine da gustare insieme agli amici. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

passata di pomodoro
passata di pomodoro