La pizza di pasta sfoglia all’ortolana è una pizza gustosa, facile e veloce da preparare, scopri la ricetta sprint e senti che successo.

Hai poco tempo per preparare la cena? Noi ti sveliamo una ricetta furba, la pizza senza lievitazione, si tratta di una pizza sfogliata che si prepara con un rotolo di pasta sfoglia, buonissima e gustosa.

Pizza di pasta sfoglia all'ortolana, la cena veloce e buona, prova e vedrai
Pizza di pasta sfoglia all’ortolana, la cena veloce e buona, prova e vedrai Ricettasprint

In questo modo non sporchi nulla, non devi preparare nessun impasto, ma basta comprare la pasta sfoglia, la trovi nel banco frigo del supermercato, srotola e farcisci con le verdure cotte in padella. Questa pizza la puoi preparare anche se ti avanzano delle verdure. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.

Pizza di pasta sfoglia all’ortolana: davvero buona!

La pizza di pasta sfoglia all’ortolana è molto buona, potresti anche preparare questa pizza come sfizioso finger food, basta tagliare a pezzi la pizza e servi ad una cena a buffet.

Leggi anche: Pizza al pesto e pomodorini: da condividere con gli amici a cena, sarà un gran successo

Ingredienti per 2 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 peperone giallo
  • 1 melanzana
  • 1 zucchina
  • 250 g di pomodori pelati
  • 20 olive nere denocciolate
  • 200 g di fiordilatte
  • 1 spicchio di aglio
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • rucola q.b.

Procedimento

Per preparare questo finger food, iniziamo a lavare le verdure, le melanzane e zucchine le tagliamo a rondelle. Il peperone lo tagliamo a metà dopo aver rimosso la calotta, filamenti e semini. Tagliamo a listarelle, poi laviamo la rucola, denoccioliamo le olive. Frantumiamo con le mani i pomodori pelati.

Pizza di pasta sfoglia all'ortolana, la cena veloce e buona, prova e vedrai Ricettasprint
Pizza di pasta sfoglia all’ortolana, la cena veloce e buona, prova e vedrai Ricettasprint

Leggi anche: Focaccia olive e pomodori: ti insegno come farla morbida e in poco tempo

In una padella ampia e antiaderente mettiamo lo spicchio di aglio, l’olio extra vergine di oliva, uniamo melanzane, zucchine e peperoni, condiamo con il sale e lasciamo cuocere per 1o minuti circa, però si consiglia di girare di tanto in tanto per evitare che le verdure si attacchino al fondo della padella.

Leggi anche: Pizza al taglio: la ricetta della classica pizza che si compra da mangiare in soli due bocconi

Poi trascorso il tempo, possiamo tirare dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamo e non rimuoviamo la carta forno, adagiamo nella leccarda da forno e distribuiamo bene il pomodoro pelato, frantumiamo con le mani,. Aiutati con il dorso di un cucchiaio, così la distribuzione del pomodoro sarà omogeneo.

Aggiungiamo poi le verdure, le olive, la mozzarella a listarelle, condiamo con sale e olio extra vergine di oliva, inforniamo subito in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 15-20 minuti, sforniamo e aggiungiamo la rucola.

Buon Appetito!

Pizza di pasta sfoglia all'ortolana, la cena veloce e buona, prova e vedrai Ricettasprint
Pizza di pasta sfoglia all’ortolana, la cena veloce e buona, prova e vedrai Ricettasprint