Pizza di sarde
Pizza di sarde Ricettasprint

 

Pizza di sarde e pomodori è una ricetta antica ma sempre attuale, perfetta da servire come cena, accontenterà tutti gli ospiti.

Si prepara un impasto e dopo la lievitazione si divide in due parti e si farcisce con sarde e pomodori, un piatto davvero particolare.

Vediamo come realizzare questa ricettasprint!

 

Potrebbe interessarti anche: Sardenaira | una focaccia che si prepara in pochissimo tempo

 

Ingredienti

  • 250 g di farina, quella che usate di solito
  • 125 ml circa di acqua
  • 1 cucchiaino scarso di sale
  • 6-7 g di lievito di birra

Per farcire

  • 1/2 kg circa di sarde o alici molto grandi
  • 2 cipollotti
  • una decina di pomodorini

Preparazione della pizza di sarde

Per preparare questa pizza, iniziamo a sciogliere il lievito nell’acqua, poi mettiamo su un piano da lavoro, la farina, il sale e il lievito sciolto.

Pizza di sarde Ricettasprint

Iniziate a lavorare l’impasto, che deve risultare sodo e non appiccicoso, formate una palla e mettete a lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo asciutto e caldo.

Pizza di sarde Ricettasprint

Nel frattempo, dedicati alla pulizia delle sarde, tagliando le teste all’altezza delle branchie, poi con un coltello eliminate le viscere e la lisca centrale. Poi apritele a libro e le sciacquatele sotto acqua corrente,  le asciugate con un foglio di carta da cucina.

Pizza di sarde Ricettasprint

A volume raddoppiato, dividete l’impasto in due parti, una più grande per la base, l’altra più piccola per coprire. Su una teglia, stendete l’impasto più grande, aggiungete il cipollotto tagliato a fettine sottili e i pomodorini, precedentemente lavati e tagliati a pezzetti piccoli.  Spolverate con il peperoncino e il sale, adagiate piano l’altro impasto e lasciate riposare per 20 minuti.

Trascorso il tempo, infornate a 180° e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti, poi sfornate e lasciate intiepidire, poi servite e gustate.

 

Pizza di sarde
Pizza di sarde Ricettasprint

Potrebbe interessarti anche: Pizza con la scarola, ricetta tipica napoletana

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.