L’impasto per una pizza e una padella: non vi serve altro per organizzare una cena in soli 5 minuti, con un trucco che è davvero geniale

pizza sprint
ricettasprint

La pizza classica e la sua ricetta non si toccano, sono un must anche nelle case di tutti gli italiani. Ma quando abbiamo fretta oppure poca voglia di metterci ai fornelli, le scorciatoie funzionano. E con la pizza estiva in cinque minuti senza forno non potete mai sbagliare.

La preparate direttamente in padella senza nemmeno dovervi sporcare le mani. Basta versare tutto in padella, mescolare e cominciare ad accendere il fuoco, con la lievitazione che avverrà direttamente in padella. Un’idea vincente quando i bambini chiedono la pizza all’ultimo minuto oppure non avete idee per cena.

potrebbe piacerti Panini pizza | La ricetta anti spreco per smaltire i panini raffermi

Ingredienti (per 2 pizze)
340 g di farina 0
2 bustine di lievito istantaneo per torte salate
1 pizzico di zucchero
4 cucchiai di olio di oliva
300 g di acqua calda
2 cucchiaini di sale
passata di pomodoro q.b.
mozzarella q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
origano q.b.

Pizza estiva in cinque minuti senza forno, mille gusti da provare

L’idea della pizza estiva in cinque minuti senza forno è questa e la ricetta è semplice così: potete personalizzarla come volete, ricordandovi di aggiungere tutti i gusti, passata a parte, dopo i primi 10 minuti.

 

Preparazione:

ricettasprint

La ricetta della pizza estiva in cinque minuti è rapidissima e non dovete nemmeno impastare con le mani. Dovete prendere una padella antiaderente con diametro da 22-24 centimetri. Se non ne avete una antiaderente basterà spennellare la base con un po’ d’olio d’oliva.
Poi versate la farina setacciata, lo zucchero, il sale, il lievito istantaneo e l’acqua calda, dividendoli in due porzioni uguali. Quindi mescolate l’impasto con un cucchiaio di legno e livellatelo in modo che cuocia in ,maniera uniforme.


Il vostro impasto per la pizza dovrà risultare appiccicoso e morbido, quindi non preoccupatevi se vi sembra molliccio. A quel punto aggiungete la passata di pomodoro, un po’ di olio di oliva e una spolverata di origano.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pizza di pasta sfoglia con zucchine e pomodori | La cena del sabato sera

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Insalata di soia con verdure, gusto e leggerezza quando vuoi

Coprite con un coperchio per non far passare aria. Così grazie al vapore che si sviluppa, la vostra pizza lieviterà direttamente in cottura. Cuocete per circa 10 minuti a fiamma bassa e poi aggiungete anche la mozzarella a fettine o a dadini ed eventualmente gli altri ingredienti che avete scelto per darle sapore. Lasciate cuocere per altri 10 minuti sempre a fiamma bassa, spegnete e poi potete già impiattare per gustarvela.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint