Un impasto particolare che racchiude un tocco filante e deliziosi carciofi uniti da un particolare connubio di bontà tutto da scoprire.

Cosa c’è nel menù stasera? Se proprio siete stanchi delle solite ricette prepareremo una specialità che supera la vostra immaginazione, non é una torta, né una frittata, forse una focaccia? Ecco la tortella pasticciata al forno ai carciofi, un connubio di sorprendenti consistenze e sapori che si uniranno in una fantastica ricetta sprint tutta da provare.

tortella pasticciata al forno ai carciofi
tortella pasticciata al forno ai carciofi

Facile da preparare, per un sapore davvero delicato ed eccezionale, un semplice impasto di carciofi, pane e parmigiano, insaporito con aglio prezzemolo e pepe, il tutto unito alle uova ricordandovi una frittata, ma sicuramente la consistenza é molto diversa. Un’idea originale che potrete dividere in piccole porzioni per far sì che possa essere servito per un delizioso antipasto accompagnato da salumi e formaggi, insomma una ricetta per tante occasioni.

Nel vostro menù non può mancare questa sorprendente tortella, una volta provata la preparerete spesso

Vediamo subito i pochi e semplici ingredienti necessari per la realizzazione di questa sfiziosa pietanza.

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti

Ingredienti per 4 porzioni

8 carciofi
Pangrattato q.b
150 g di parmigiano
100 g di pane raffermo
Aglio in polvere q.b
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
300 g di mozzarella
2 limoni
3 uova
1 cipollotto
Farina q.b

Preparazione della tortella pasticciata al forno ai carciofi

Per preparare questa ricetta é semplicissimo, per prima cosa mettete a bagno il pane raffermo nell’acqua e il succo di un limone, per circa 10 minuti, intanto pulite i carciofi eliminando le bucce esterne dure, e il gambo, lasciando quindi la parte più centrale, tagliatelo a spicchi ed tagliate via anche i peletti centrali e metteteli a bagno in una scodella con acqua e succo di limone per 15 minuti.

carciofi
carciofi

In una ciotola sbattete le uova con un frullino aggiunte il parmigiano, il prezzemolo, l’aglio tritato nelle quantità da voi gradite, poi sale pepe, un pó di olio extravergine di oliva e il pangrattato, mescolate per bene fino ad ottenere una pastetta morbida, se dovesse risultare troppo liquido, aggiungete un pó di farina e mettete da parte.

parmigiano
parmigiano

Incorporate il pane dopo averlo strizzato per bene al composto di uova, insieme ai carciofi, la mozzarella e un cipollotto spezzettati e versate il tutto in una teglia ricoperta da carta da forno e cuocete il tutto in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200 gradi per circa 30 minuti. Terminato il tempo indicato di cottura, sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare le pozioni. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

mozzarella
mozzarella