La pizza fritta napoletana è ineguagliabile e inimitabile… ma come cambia se dentro mettessimo sia la ricotta che la mozzarella? Questa ricetta è spaziale. 

Si tratta di un piatto della tradizione culinaria della Campania, oltre che tra i più amati in Italia. Chi arriva a Napoli come prima si mettono alla ricerca di questo alimento che caratterizza anche il loro street food.

Pizza fritta napoletana - RicettaSprint
Pizza fritta napoletana – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Alessandra Spisni torna di nuovo in tv: il grande successo in Rai | La cuoca era mancata tantissimo!

Si tratta di qualcosa di super delizioso che spesso viene farcito con vari elementi dove regna sovrana principalmente la mozzarella, il suo sapore è resistibile e non fare il bis è praticamente impossibile. Possiamo realizzare questo piatto anche a casa, bastano pochi ingredienti e la ricetta è davvero semplice.

Facciamo a casa la pizza napoletana farcita

Ovunque in Italia la pizza ha un ruolo davvero importante, nessuno riesce a farne a meno quella fritta poi hai sé sempre comunque una marcia in più. Recentemente ho deciso di prepararla anche io, questa ricetta è davvero semplice e sono riuscita nell’impresa. Ecco quali sono gli ingredienti che ci serviranno:

500 grammi di farina 00,

300 ml di acqua tiepida,

10 grammi di lievito,

1 cucchiaino di zucchero,

1 cucchiaino di sale.

Per preparare il ripieno, invece, serviranno:

350 grammi di ricotta di bufala,

200 grammi di mozzarella ben asciutta,

200 grammi di salame napoletano,

30 grammi di parmigiano.

Pizza fritta napoletana con la ricotta - RicettaSprint
Pizza fritta napoletana con la ricotta – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Muffin al senza farina, ti basterà solo un po’ di cioccolato

Prepara tutto tutto e poi poi friggi la pizza

Realizzare l’impasto della pizza è davvero molto semplice, la cosa è importante è quella di sbriciolare il lievito in acqua tiepida aggiungendo poi lo zucchero. Mescoliamo questi tre ingredienti per bene per poi aggiungere ma mano farina setacciata. Dobbiamo impastare tutta energicamente fino a ottenere un impasto liscio ed elastico, formiamo poi una palla che andrà messa all’interno di una ciotola unta di olio per farla lievitare in un luogo tiepido e asciutto per almeno 6 o 7 ore. Il volume dell’impasto deve raddoppiare.

Pizza fritta napoletana con la ricotta - RicettaSprint
Pizza fritta napoletana con la ricotta – RicettaSprint

In un’altra ciotola mettiamo la ricotta da unire alla mozzarella e il salame, aggiungiamo poi il parmigiano grattugiato e mescoliamo il tutto per ottenere una crema omogenea. Quando la pizza ha finito di levitare dividiamo il panetto in sei parti uguali, formando disco con circa 15 cm di diametro, abbastanza ampio per distribuire il ripieno e chiuderlo a mezzaluna. A questo punto sigilliamo bene i bordi e passiamo alla frittura in olio bollente fino a doratura.

Vi assicuro che sarà buona come quella comprata per le strade di Napoli!

LEGGI ANCHE -> Bruno Barbieri pazzo di lei esce allo scoperto: “Sono felice di essere al suo fianco”