Pizza rossa sprint con rucola peperoni e olive nere, un favoloso impasto soffice e buonissimo senza lievitazione, farcito favolosamente.

Pizza rossa sprint con rucola peperoni e olive nere
Pizza rossa sprint con rucola peperoni e olive nere

La Pizza rossa sprint con rucola peperoni e olive nere, una straordinaria ricetta sprint dal sapore eccezionale, piacevole e soprattutto molto pratica, si realizza in pochissimo tempo, grazie anche all’impasto che non richiede quei noiosi e lunghi tempi di lievitazione, permettendovi non solo di poterla preparare tutte le volte che ne avete voglia, di poterla gustare senza sensi di colpa perché più leggera e digeribile, data l’assenza di lievito.

La farcia di peperoni e olive nere insaporiti in padella prima di farcire l’impasto è davvero molto saporito, esaltato poi una volta terminata la cottura in foro, con l’aggiunta di buonissima rucola fresca, che darà quel tocco in più sorprendente.

Non perdiamoci dunque in chiacchiere e realizziamo insieme questa pizza unica e gustosissima, dal successo garantito, dopo aver allacciato il grembiule.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizza ripiena con scarole olive nere acciughe e formaggio | favolosa
Oppure: Cannoli di pizza con besciamella e salmone | per una cenetta sfiziosa

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per la base

500 g di farina 00
120 ml di olio extravergine d’oliva
260 ml di acqua
10 g di sale

Per la farcia

1 peperone rosso
Uno spicchio di aglio
Origano q.b
Una passata di pomodoro
200 g di rucola
100 g di olive nere
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b

Preparazione della Pizza sprint rossa con rucola peperoni e olive nere

Innanzitutto, per poter realizzare questo piatto sprint perfetto per i vostri sabato sera, per prima cosa dovete cominciare a miscelare all’interno di una scodella le polveri, in questo caso la farina setacciata e un pizzico di sale, mescolate con le mani oppure una frusta e incorporate l’olio extravergine di oliva, in modo da ottenere un impasto abbastanza idratato e morbido, poi inglobate poco per volta l’acqua che non dovrà risultare eccessivamente fredda ma a temperatura ambiente, quando l’acqua sarà completamente assorbita, impastate per 10 minuti e infarinate leggermente un piano di lavoro, ricavatene una pagnotta liscia ed elastica.

impastare per bene
impastare per bene

Proseguite

Quindi spianate col mattarello l’impasto e cercate di conferirgli la tipica forma tondeggiante, poi trasferite in una teglia unta di olio, fate aderire per bene la base di pizza col fondo della teglia schiacciando per bene con i polpastrelli, coprite con un canovaccio per 10 minuti.

A questo punto, prendete il peperone rosso e lavatele accuratamente, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni, riducetelo a listarelle, lavate la rucola con acqua corrente ed eliminate dalle olive nere il nocciolo e tagliatele a rondelle.

peperoni
peperoni

Fatto ciò, prendete una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare metà aglio privato della camicia esterna e dell’anima interna, una volta che inizia a soffriggere unite i peperoni e fateli rosolare in modo omogeneo, salate a piacere, nel frattempo versate la passata di pomodoro in una ciotola e conditela con origano, sale e un filo di olio extravergine di oliva, mescolate per amalgamare gli ingredienti.

pomodoro passata
pomodoro passata

Infine

Ora prendete la pizza, spianatela con un mattarello e posizionatela in una teglia oleata, condite prima con la passata di pomodoro, poi le olive nere, i peperoni saltati in padella e la rucola, quindi infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti, gli ultimi 5 in modalità grill per avere una crosticina croccante. Sfornate ed ecco pronta per voi una pizza strepitosa che ad ogni morso vi stupirà per il suo sapore, e soprattutto sarà utilissima da realizzare anche all’ultimo momento. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno