Pizza al tegamino | leggera morbida e croccante con scamorza

Pizza al tegamino
Pizza al tegamino ricettasprint

La pizza al tegamino è una preparazione tipica della città di Torino. E’ importante seguire bene tutte le fasi di lievitazione per averla bella leggera.

Il condimento è a piacere, la scamorza può essere sostituita con un altro formaggio a scelta. La misura dei padellini o dei piccoli tegami di alluminio o di ferro devono avere un diametro di 20-25 cm.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pizza Stromboli | una pizza ripiena con pomodoro e salame

Tempo di preparazione: 30′ + lievitazione
Tempo di cottura: 20′

INGREDIENTI dose per 2 persone

Per la farcitura

  • Pomodori pelati q.b.
  • Origano q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della pizza al tegamino

Per la preparazione di questa pizza si inizia mettendo in una ciotola la farina 00 setacciata con il lievito si birra e si versa anche l’acqua a temperatura ambiente. In seguito, si mescola per bene e poi si aggiunge anche l’olio extra vergine di oliva, il sale e si continua a mescolare energicamente. Quando si ottiene un panetto compatto ed elastico si copre con della pellicola trasparente e si lascia lievitare per 30 minuti.

Pizza al tegamino ricettasprint

Passaggi da seguire per una giusta lievitazione

Trascorso questo lasso di tempo si mette l’impasto su di una spianatoia e si e lo si ripiega su se stesso per ripetendo l’operazione su tutti i lati. In seguito, si richiude, per tre o quattro volte, l’impasto tirandolo con le mani verso di se. A questo punto si rimette il panetto nella ciotola e si fa lievitare per altri 20 minuti. Questo ultimo passaggio si ripete per altre due volte, alla fine si lascia lievitare per almeno 3 ore. Trascorso il tempo indicato si mette l’impasto su di un piano di lavoro cosparso di farina di semola e lo si divide in due panetti di uguali dimensioni. Si stendono per appiattirli partendo prima dai lati e poi al centro. La pizza la si trasferisce nella teglia unta con l’olio da 20 cm e si fa lievitare per altri 90 minuti. Alla fine la si allarga leggermente e si condisce con origano, pomodori pelati leggermente tagliati e si fa cuocere per 10-12 minuti a 250°C.
Pizza al tegamino ricettasprint

In seguito, si aggiungono anche le fette di scamorza sottili e si rimette in forno ancora 3-4 minuti affiché si sciolga. Una volta cotta si aggiunge un poco di olio e si serve ancora calda.

Pizza al tegamino
Pizza al tegamino ricettasprint

Leggi anche > Favazza Termitana | Una pizza siciliana dal sapore irresistibile

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *