Pizza Stromboli | una pizza ripiena con pomodoro e salame

Pizza stromboli
Pizza stromboli Ricettasprint

Pizza Stromboli è una pizza ripiena con pomodoro e salame, che potete preparare anche il giorno prima e riscaldarla all’occorrenza.

Si prepara prima l’impasto della pizza e poi si farcisce, e si fa lievitare nuovamente, vediamo come con la nostra ricettasprint!

 

Potrebbe interessarti anche: Rotolo di pasta sfoglia senza glutine farcito, un finger food invitante 

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di farina per pizza
  • 150 g di acqua tiepida
  • mezzo cubetto di lievito di birra
  • un cucchiaio abbondante di olio extravergine d’oliva
    un cucchiaino di miele (o zucchero)
  • mezzo cucchiaino di sale

Ingredienti per il ripieno

  • 150 g di polpa di pomodoro
  • 120 g di scamorza affumicata
  • 100/120 g di salame piccante
  • mezzo peperone (o un peperone piccolo)
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

 

Preparazione dell’impasto

Iniziamo la preparazione con l’impasto della pizza: sbricioliamo in un bicchiere o in una ciotolina il lievito di birra e aggiungiamo un pò di acqua tiepida insieme ad un cucchiaino di miele.

Pizza Stromboli Ricettasprint

Mescoliamo e lasciamo attivare il lievito per qualche minuto, o fino a quando non compaiono le bollicine. In una ciotola versiamo la farina, aggiungiamo il lievito disciolto ed attivato, la restante acqua tiepida e il cucchiaio abbondante di olio.

Mescoliamo con un cucchiaio, appena l’acqua si sarà assorbita, aggiungiamo il sale e poi iniziamo ad impastare con le mani per almeno 10 minuti, fino ad ottenere a un panetto liscio e ben lavorato.

Pizza Stromboli Ricettasprint

Poniamo l’impasto all’interno di una ciotola unta d’olio, copriamola con la pellicola trasparente e lasciamolo lievitare fino al raddoppiamento del suo volume, il tempo stimato è di circa due ore. E’ consigliabile, coprire con una coperta e lasciarlo in un luogo asciutto e caldo.

 

Preparazione della farcitura per la pizza Stromboli

Nel frattempo prepariamo il sugo di pomodoro, versando la polpa di pomodoro in un pentolino insieme ad un filo d’olio e un pò di acqua, aggiungiamo il sale e il pepe.

Pizza Stromboli Ricettasprint

Lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Riprendiamo l’impasto e stendiamolo con il mattarello, su un piano da lavoro leggermente infarinato, stendiamo fino ad ottenere un rettangolo piuttosto sottile.

Pizza Stromboli Ricettasprint

Con l’aiuto di un cucchiaio, distribuiamo il sugo ristretto e raffreddato, poi le fette di salame piccante, di scamorza affumicata ed il peperone ridotto a cubetti, precedentemente lavato.

Arrotoliamo l’impasto fino ad ottenere un bel fagotto, trasferiamolo su una leccarda da forno coperta di carta forno e lasciamo rilievitare  per 30 minuti.

Trascorso il tempo, facciamo delle incisioni in modo che la cottura avverrà più uniformemente,  lasciate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 45 minuti.

Appena sarà cotta lasciatelo intiepidire e poi serviamo e gustiamo.

Pizza stromboli
Pizza stromboli Ricettasprint

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Ripieno di pasta sfoglia con broccoli e mozzarella un finger food appetitoso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *