Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi in gioco in cucina, e oggi avevo proprio voglia di pizzette rosse del panificio… unte di olio e dal sapore indimenticabile.
Non c’è niente di meglio che lasciarsi incantare dalla pizza in tutte le sue forme, non c’è una ricetta che non valga la pena provare per me, come nel caso di quella per la realizzazione delle classiche pizzette del panificio.
Si tratta di una ricetta ben nota in tutta Italia e non solo, un vero e proprio simbolo del made in Italy culinario che possiamo trovare praticamente in tutti i panifici.
Una di quelle ricette che va custodita come patrimonio dell’umanità, insomma, un tesoro davvero importantissimo… e io ho deciso di cimentarmi nella realizzazione di queste pizzette.
Dopo vari tentativi, sono riuscita a farmi dare dal mio fornaio di fiducia la ricetta per la realizzazione delle pizzette rosse, così da prepararle buone e gustose come quelle che riesce a fare lui. Sono rimasta davvero sorpresa nel momento in cui ho scoperto che, per le pizzette, servivano solo questi ingredienti:
Per il condimento:
Iniziamo la preparazione delle nostre pizzette sbriciolando il lievito all’interno dell’acqua, mescoliamo le farine e creiamo una fontanella al centro dove mettere l’olio e il sale. Ora impastiamo, aggiungendo man mano anche l’acqua a filo, finché non otteniamo un impasto omogeneo e compatto. Inizialmente risulterà appiccicoso, quindi, se necessario, aiutatevi con un po’ di farina sulla spianatoia per ottenere un risultato migliore.
Lasciamo lievitare l’impasto all’interno di una ciotola per un paio d’ore. Successivamente, dividiamolo in otto palline da 100 g ciascuna e lasciamole riposare per altri 15 minuti. Dopodiché, prendiamo le palline e lavoriamole fino ad ottenere dei dischetti dal diametro di circa 18 cm, poi poniamo sopra la salsa condita con sale e origano.
LEGGI ANCHE -> Ancor meglio se al prosciutto e formaggio, le faccio al posto di quelle dolci e vanno a ruba
Disponiamo le nostre pizzette su una teglia ricoperta con carta forno e ben oliata, e non resta che cuocerle in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, vedrete che sulla pizzetta comparirà una gradevole crosticina e sarà pronta per essere servita in tavola mentre è ancora calda.
LEGGI ANCHE -> Cellulite, adesso basta è la sua fine, non servono più diete e trattamenti, devi fare questo ogni giorno
LEGGI ANCHE -> Abbuffate compulsive, avvengono sempre alla stessa ora ed è colpa di questa malattia, chiama subito il medico
Pasta sfoglia con spinaci e ricotta, la soluzione per stasera che no ho proprio tempo.…
L'orata all'arancia al cartoccio è una vera bontà: delicata e saporita, perfettamente bilanciata, ti spiego…
Questa pizza veloce e croccantina senza lievito la impasti in 10 minuti, metti in forno…
Quando prepari un primo piatto tutto con le tue mani è più bello e dà…
C’è qualcosa di nuovo dietro le casse di Lidl. No, non parliamo di un nuovo…
Non è la solita base di pasta sfoglia e non è il classico ripieno: ecco…