Scopri una ricetta pazzesca, un mix di cremosità e bontà da leccarsi i baffi, ecco il Plumcake al caramello, inaspettata ed incredibile delizia tutta da scoprire

Ogni fetta è una cremosa bontà, tutta da scoprire, ecco l’inaspettata ed incredibile ricetta sprint da leccarsi i baffi, il Plumcake al caramello soddisferà la tua voglia di dolce meravigliosamente.

Plumcake al caramello
Plumcake al caramello

Una ricetta inaspetta insomma tutta da scoprire poichè combina un impasto soffice come una nuvola e al taglio una cremosità travolgente e super golosa da perdere la testa. Una di quelle deliziose ricette che è perfetta per ogni occasione dalla colazione o in modo speciale per la merenda o il dessert dopo cena, per non dire anche in occasioni speciali come feste e ricorrenze particolari, insomma vale la pena di prepararla tutti l’adoreranno.

Un tripudio di sapori e consistenze pazzesche da perdere la testa

Cosa aspetti allora? Segui le indicazioni passo passo e in men che non si dica oterrai un risultato travolgente a prova di chef.

Leggi anche: Plumcake semi di papavero e limone, ricco, goloso e particolare ecco perchè
Leggi anche: Plumcake light senza burro e latte solo pochissime calorie

Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 12 porzioni circa

Stampo per plumcake da 30 centimetri

375 g farina 00
90 ml di olio di semi di girasole
200 ml di latte
70 g zucchero
150 g di miele
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino raso di cannella 4 g

Per la crema al caramello

85 g di zucchero
125 g di panna
40 g di burro
5 ml di estratto di vaniglia
40 ml di sciroppo di glucosio
1 pizzico di sale

Preparazione del Plumcake al caramello

Per realizzare questa formidabile ricettina sprint, inizia col preparare il caramello, per prima cosa in un pentolino fai riscaldare la panna insieme all’estratto di vaniglia. Contemporaneamente fai scogliere lo zucchero e lo sciroppo di glucosio fino ad ottenere una colorazione ambrata, poi spegni la fiamma e versa la panna con la vaniglia, mescolando con una frusta velocemente. Riporta sul fuoco basso fino a raggiungere una temperatura fra i 102 gradi e i 105 gradi misurando con un termometro da cucina. Arrivati alla temperatura ottimale aggiungi il burro a pezzetti e il sale, mixa con un minipimer in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea, versa in una ciotola e metti in frigo.

Crema al caramello
Crema al caramello

Prepara poi l’impasto, versando in una capiente ciotola, tutti gli ingredienti liquidi, quindi latte, olio e uova, inizia a mescolare e aggiungi poi la scorza grattugiata di limone e il miele. Reso omogeneo il composto aiutandoti con un frullino, aggiungi quindi quelli polverosi e cioè la farina, il lievito, lo zucchero e la cannella, mescola fino a rendere l’impasto liscio spumoso e omogeneo.

cannella
cannella

Versa il preparato per metà in uno stampo per plumcake foderato con carta da forno, aggiungi la crema al caramello e ricopri col restante impasto. Cuoci il plumcake in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per 30/35 minuti. Terminato il tempo indicato di cottura, sforna il tuo delizioso e profumatissimo plumcake e aspetta che sia tiepido almeno, prima di toglierlo dallo stampo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno