Lasciatevi conquistare dal plumcake alle mele, un dessert soffice e goloso, dal sapore delizioso di frutta che lo rende una merenda appetitosa ed adatta a grandi e piccini. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: mele in pastella
Ingredienti
250 g di farina 00 + 50 gr per infarinare le mele
3 mele
100 ml di latte
Per realizzare il plumcake alle mele, la prima cosa da fare è sbucciare le mele e tagliarle a tocchetti. Mettetele in una ciotola ed irroratele con il succo di limone.
In un recipiente, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Fondete il burro ed unitelo a filo mescolando. Procedete allo stesso modo con il latte.
In ultimo unite la farina ed il lievito setacciati, incorporandoli poco alla volta con una spatola, amalgamando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. A questo punto sgocciolate le mele, passatele velocemente nella farina e versatele nell’impasto: mescolate per ottenere un composto uniforme.
Imburrate ed infarinate uno stampo per plumcake, versate l’impasto e cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, quando sarà dorato estraetelo dal forno, fate intiepidire e servite il vostro plumcake alle mele, magari accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia!
Potrebbe piacerti anche: torta di mele croccante
Così semplice che si fa in un batter d'occhi, la pasta cremosa zucca e ceci…
Cambiano registro e portiamo in tavola oggi queste polpette senza carne, morbidissime con 2 ingredienti…
Ci sono modi molto semplici per valorizzare ingredienti che usiamo spesso come coprotagonisti e invece…
Le castagne, chiamate anche l'oro d'autunno, sono molto più di un sfizio, perché sostanziose e…
Massimo Bottura torna a parlare del figlio Charlie, nonostante la malattia, ha raggiunto una lunga…
La cucina è bella quando tutto quello che credevi certo si trasforma con altri ingredienti:…