Torta di mele croccante, il dolce sapore della tradizione casalinga

torta di mele croccante
torta di mele croccante

PRESENTAZIONE DELLA TORTA DI MELE CROCCANTE

La torta di mele croccante è un dolce semplice e tradizionale, che ricorda l’atmosfera della cucina delle nostre nonne, in cui spesso la frutta veniva utilizzata per sfornare profumati dolci. Con questa ricetta la torta si arricchisce di un tocco di golosità che la rende ancora più deliziosa! Vediamo come prepararla!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: cornetti alle mele e yogurt

Tempo di preparazione 60 minuti circa

INGREDIENTI

125 gr di burro
150 gr di zucchero
200 gr di farina
due mele renette
due uova
200 gr di panna fresca
un vasetto di yogurt bianco

zucchero semolato 125 g
zucchero a velo vanigliato 70 g

PROCEDIMENTO per la torta di mele croccante

Iniziamo la preparazione della torta di mele croccante versando la farina in un mixer, setacciandola insieme al lievito. Aggiungete poi lo zucchero semolato, il burro freddo tagliato grossolanamente a cubetti. Frullate il tutto, ottenendo la tipica consistenza “rustica” della pasta frolla.

 

Prendete uno stampo del diametro di circa 24 cm, rivestitelo di carta da forno e versatevi metà dell’impasto che avete ottenuto. Non sarà necessario compattare il composto: ciò che vogliamo ottenere è proprio una consistenza “sbriciolata”.

Tagliate le mele a fettine dello spessore di circa mezzo centimetro, disponetele a raggiera nello stampo e spolveratele con un pò di zucchero a velo vanigliato. Ricoprite il tutto con l’altra metà dell’impasto ed infornate a 180 gradi per 15 minuti in modalità ventilata.

Prendete la panna fresca, ben fredda di frigorifero e montatela con un cucchiaio di zucchero a velo vanigliato e le restanti uova. Aggiungetevi lo yogurt poco alla volta e mescolate lentamente con una spatola fino ad ottenere una crema densa ed uniforme.

Estraete la torta dal forno, versatevi il composto e ricoprite interamente, livellando leggermente con la spatola. Infornate di nuovo alla stessa temperatura e modalità di prima, cuocendo per ulteriori 25 minuti circa.

Abbiate cura di controllare la cottura in modo da evitare che la superficie della torta possa bruciarsi: sarà utile controllare con uno stecchino se la parte morbida sia ben cotta, per non correre il rischio che si asciughi eccessivamente o, al contrario, rimanga liquida.

Ultimata la cottura, lasciate raffreddare, estraete la torta di mele croccante dallo stampo, spolverate di zucchero a velo e servite con una pallina di gelato alla vaniglia.. sentirete che bontà!

torta di mele croccante
torta di mele croccante

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: torta con ricotta e mele

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *