Non resisterai alla bontà di questo super goloso Plumcake arancia e panna, un dessert semplicissimo così morbido da restare senza parole.
Il Plumcake arancia e panna è un dolce soffice e goloso, perfetto per una colazione o una merenda. È particolare perché l’impasto è fatto con albumi montati a neve e panna montata, che donano al plumcake una consistenza particolare, rendendolo anche leggero e morbidissimo. L’aroma dell’arancia poi, arricchisce il sapore, rendendolo irresistibile.
Puoi variare questa ricetta aggiungendo altri ingredienti, come gocce di cioccolato o frutta secca tritata, oppure, puoi sostituire il succo e la scorza di arancia con altri agrumi, come limoni o mandarini, per creare sapori diversi. Per renderla più leggera, puoi optare per una versione senza panna montata e utilizzare solo gli albumi montati a neve per l’impasto. In più, puoi sostituire lo zucchero con dolcificanti più leggeri o utilizzare farine integrali per un maggior contenuto di fibre.
Insomma, il Plumcake arancia e panna è un dolce goloso ed irresistibile, perfetto per coccolarsi con una fetta di morbido piacere. Semplice da preparare, soddisferà i palati di tutti con il suo sapore super, vedrai!
Leggi anche: Plumcake al caffè senza uova, leggerissimo e goloso per colazione è quello che ci vuole!
Leggi anche: Plumcake con granella di zucchero: il dolce della nonna che spacca a colazione, irresistibile tentazione
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
200 g di farina 00
200 g di zucchero
4 uova (solo gli albumi)
200 ml di panna da montare
Per realizzare questo dessert ultra soffice, preriscalda il forno a 180 e imburra e infarina uno stampo per plumcake. In una ciotola, monta gli albumi a neve fermissima e in un’altra ciotola, mescola la farina, lo zucchero, il succo e la scorza di arancia e il lievito.
Aggiungi alla ciotola degli ingredienti secchi la panna montata e mescola delicatamente. Aggiungi gli albumi montati a neve e mescola delicatamente dal basso verso l’alto per incorporarli nell’impasto senza smontarli. Versa l’impasto nella teglia preparata e livella con una spatola. Inforna il plumcake e cuoci per circa 40-45 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito nel centro del dolce esce pulito. Sforna il plumcake e lascialo raffreddare completamente sulla griglia.
Prepara la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo d’arancia fino a ottenere una consistenza liscia e versala sul plumcake raffreddato, lasciando asciugare completamente, dopodichè taglia a fette e goditi il tuo plumcake arancia e panna super goloso! Buon appetito!
La torta di pere della nonna è uno di quei dolci che conquistano senza bisogno…
Il lunedì mattina, dopo un weekend pieno, lo riconosci subito: ti senti più gonfia, più…
I ventagli di pasta sfoglia sono la colazione perfetta quando vuoi qualcosa di semplice ma…
Quando arriva la cistite, la giornata cambia ritmo: bruciore, corse in bagno, fastidio continuo. E…
I baci di dama sono il regalo perfetto per San Valentino quando vuoi stupire senza…
Il gateau di patate è uno di quei piatti che sembrano semplici finché non lo…