Per una colazione sana e gustosa, prepara questo delizioso Plumcake avena e caffè senza lievito e burro, leggerissimo e perfetto per stare in forma con gusto.

Per una colazione sana e gustosa, preparare un delizioso plumcake avena e caffè senza lievito e burro è la scelta ideale. Leggero e nutriente, è perfetto per sentirsi in forma anche con il gusto. Cosa è un Plumcake avena e caffè? Si tratta di un dolce originale che combina avena e caffè macinato in un dolce soffice e leggero arricchito con frutta secca. La liquirizia e il miele possono anche essere aggiunte per maggiore sapore. La base di questo dolce è l’avena, un cereale particolarmente energetico, ricco di proprietà nutrizionali benefiche per l’organismo.

Plumcake avena e caffè 05042023 ricettasprint
Plumcake avena e caffè 05042023 ricettasprint

È ideale prepararlo la domenica mattina, per godersi una colazione calorica e basata su ingredienti sostenibili ed eco-friendly. Grazie all’aggiunta di avena, il dolce contiene un buon apporto di fibre, vitamine e sali minerali, utili per sostenere la salute del sistema immunitario e prevenire patologie croniche. Il caffè, d’altra parte, svolge un’azione depurativa e contrasta i radicali liberi, mentre la frutta secca apporta una quantità di minerali essenziali, tra cui magnesio, calcio e fosforo.

Il Plumcake avena e caffè senza lievito e burro è un dolce perfetto per tutta la famiglia: leggero ed energizzante, è un’ottima idea sia per i bambini che per gli adulti.

Si può gustare con dello yogurt, della marmellata oppure insieme ad un bicchiere di latte caldo per dare vita ad una colazione ricca di gusto. In conclusione, il Plumcake avena e caffè è un’idea golosa e salutare, che può regalare un equilibrio nutrizionale a chiunque desideri una colazione sana e gustosa.

Leggi anche: Plumcake integrale con uvetta e noci, un sapore e una consistenza incredibile
Leggi anche: Plumcake al cioccolato super light e con pochi zuccheri: coccolati restando in linea!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

140 g di farina 00
160 g di avena
120 g di zucchero di canna
80 g di olio di semi di girasole
120 ml di latte
5 g di caffè solubile
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Un’arancia

Preparazione della Plumcake avena e caffè

Prima di iniziare, prepara il caffè, scioglilo 5 g di caffè solubile in una tazzina di acqua calda e mettilo da parte. In una ciotola capiente, mescola la farina, l’avena, lo zucchero di canna, il sale e la vaniglia. In un’altra ciotola, mescola l’olio di semi di girasole, il latte e il caffè preparato in precedenza.

fiocchi d'avena
fiocchi d’avena

Versa poi gli ingredienti liquidi nella ciotola con quelli secchi e mescola tutto con una frusta. Poi grattugia la scorza di un’arancia, che aggiungerai al composto, e mescola bene. Una volta che il composto sarà cremoso ed omogeneo, versa il tutto in uno stampo da plumcake rettangolare, precedentemente imburrato e infarinato, e livella bene la superficie con un cucchiaio.

arance
arance

Prima di infornare, ricorda di spolverizzare la superficie della torta con una manciata di zucchero di canna. Inforna quindi il plumcake in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti; fai sempre la prova stecchino per verificare che il plumcake sia cotto in modo uniforme e sia dorato in superficie. Una volta pronto, estrai il plumcake dal forno e fai raffreddare su una gratella. Il tuo delizioso Plumcake avena e caffè senza lievito e burro è finalmente pronto per essere gustato! Potrai assaporarlo a colazione accompagnato da una spremuta d’arancia o da una tazza di latte caldo, oppure la sera dopo cena con una buona tazza di tè per un’ultima dolce coccola prima di andare a letto. Tutta la famiglia ne rimarrà estasiata, sia per il gusto unico che coniuga l’aroma caffè e l’intensità dell’arancia sia per la leggerezza di questa tavoletta che renderà ancora più dolce la vostra giornata.

caffé
caffé