Plumcake con frutta candita è un dolce da servire in ogni periodo dell’anno, soprattutto durante le festività natalizie. Si prepara in pochissimo tempo.
E’ un dolce alternativo al classico plumcake, vediamo come prepararlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Ravioli dolci di castagne | Un dessert che piacerà a tutti
Ingredienti
Per la preparazione di questa ricetta, iniziamo a mettere in una terrina, 200 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero a velo, iniziate ad amalgamare.
Separate i tuorli dagli albumi, i tuorli li aggiungete alla terrina con burro e zucchero a velo, uno alla volta, mescolate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e cremoso.
In un altra ciotola, mettete 200 g di farina con il lievito, le nocciole sgusciate, la vanillina e un pizzico di sale, poi aggiungete il tutto al composto di burro, zucchero e uova appena preparato e mescolate per qualche minuto, in modo da far amalgamare il tutto.
Gli albumi che avete messo da parte, montateli a neve ferma ed incorporateli molto delicatamente agli altri ingredienti, mescolate facendo movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Ora prendete la frutta candita e tagliatela a cubetti, metteteli in a ciotola, aggiungete la farina, eliminate la farina di troppo con un colino e versateli nella terrina con l’impasto, mescolate in modo delicato con un cucchiaio. Versate l’impasto in una teglia per plumcake, che deve essere imburrata.
Lasciate cuocete nel forno già caldo a 180°C per 40 minuti, appena terminata la cottura, sfornate e lasciate raffreddare.
Solo quando sarà freddo, trasferitelo su un piatto da portata e servite.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Plumcake alle mele e noci | un dolce da servire durante le festività natalizie
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…