Una mia amica recentemente mi ha fatto assaggiare una torta al pistacchio, ma il suo sapore non era come le altre, era strepitosa, morbida e quando ho proposta a mio marito… lui l’ha divorata in 10 minuti.

L’inverno dona spazio a una nuova fase dell’anno e anche della cucina, così come nel caso della ricetta della torta che ti sto per suggerire. Un dolce, dunque, per il quale ho usato il pistacchio, quindi, un ingrediente che in ogni caso rappresenta una vera chicca.

Ho provato la torta morbida al pistacchio, mio marito l'ha divorata in 10 minuti - RicettaSprint
Ho provato la torta morbida al pistacchio, mio marito l’ha divorata in 10 minuti – RicettaSprint

 

La ricetta di questo dolce, poi, è davvero semplice da seguire e quando la prepari, poi, l’intera casa si riempie di un profumo davvero incredibile che va ben oltre ogni tipo di aspettativa. Quindi, conserva subito la ricetta per tutte le volte che hai voglia di far colpo sui tuoi cari.

Ricetta della torta morbida al pistacchio

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la torta che ti sto per suggerire sarà sempre e comunque il tuo asso nella manica, poi, mio marito l’ha anche promossa a pieni voti… quindi, è una vera garanzia. La ricetta in questione, poi, prevede anche i seguenti ingredienti:

200 grammi di farina,

100 grammi di farina di pistacchi, 

125 grammi di burro,

3 uova, 

150 ml di latte, 

170 grammi di burro, 

un pizzico di sale, 

una bustina di lievito per dolci, 

pistacchi per decorare. 

Ti svelo come si prepara la torta al pistacchio più buona di sempre

La preparazione della nostra torta comincia proprio dal burro, esci mezz’ora prima di iniziare a lavorare il tuo dolce così che sia ammorbidito al punto giusto. Trascorso il tempo è necessario lavora il burro con lo zucchero aiutandoti con le fruste elettriche, l’obiettivo è quello di ottenere una parte dell’impasto molto cremosa e compatta, alla quale andremo a aggiungere le uova una alla volta, continuando ad usare l’elettrodomestico finché non diventerà ancora più cremosa.

Ho provato la torta morbida al pistacchio, mio marito l'ha divorata in 10 minuti - RicettaSprint
Ho provato la torta morbida al pistacchio, mio marito l’ha divorata in 10 minuti – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Frittata veloce della sorella sempre a dieta, pronta in un lampo

Adesso puoi aggiungere la farina di pistacchi e la farina normale, purché sia ben setacciate tra loro evitando così la formazione di grumi. Continua versando l’interno dell’impasto anche il latte, aziona ancora una volta le fruste elettriche è completa la preparazione versando all’interno anche un pizzico di sale. Trasferisci il tutto all’interno di una teglia perfettamente imburrata infarinata con 22 cm di diametro e fai cucinare a 180 gradi per 40 minuti, fate sempre il check della cottura con lo spaghetto e servite con qualche pistacchio messo sopra a decorazione con dello zucchero a velo se vi va.

La dolcezza di questa torta andrà oltre ogni tua aspettativa e la divoreranno in meno di 10 minuti.

LEGGI ANCHE -> Basta macchie di pomodoro infide che non vanno via, ecco come puoi dirti addio

LEGGI ANCHE -> Con due limone un po’ mature fai una torta buona da leccarsi i baffi, con meno di 150 kcal a porzione