Il plumcake piace sempre a tutti, ma si sa che quando si pensa ai dolci si pensa sempre di ingrassare, ma non è vero, basterà prestare attenzione alla scelta degli ingredienti.

Oggi vi presentiamo una ricetta particolare, non solo il plumcake è soffice, delicato e invitante, ma è molto leggero, solo così la pausa sarà senza alcun senso di colpa.

Plumcake soffice e delicato al profumo d'arancia per una pausa senza sensi di colpa
Plumcake soffice e delicato al profumo d’arancia per una pausa senza sensi di colpa Ricettasprint

Non ti resta che scoprire la ricetta che delizierà i cuori di tutti, si tratta di un dolce che si prepara senza uova e burro, non ci credi? Ti garantiamo un successo, potrai servire questo dolce a colazione per iniziare la giornata con una marcia in più, non solo anche dopo cena puoi gustare una fetta di plumcake, scopri subito la ricettasprint!

Plumcake all’arancia senza uova e burro: delicato e soffice

Scopri gli ingredienti necessari alla preparazione del plumcake, si conserva benissimo per 4-5 giorni sotto una campana di vetro.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 30 g di fecola di patate
  • 120 g di zucchero
  • 200 ml di succo di arancia
  • buccia grattugiata di 2 arance
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Per poter preparare questa torta mettiamo in una ciotola sia la fecola che la farina setacciata, così si eviterà la formazione di grumi. Lavare le arance, ricavate il succo e poi la buccia, attenzione a quando grattugiamo, se rimuoviamo anche la parte bianca risulterò il dolce amaro. Mettiamo in una ciotola il succo filtrato, unite lo zucchero e lavoriamo un pò con le fruste elettriche.

Plumcake all'arancia senza uova e burro
Plumcake all’arancia senza uova e burro Ricettasprint

Uniamo l’olio e poi un pò alla volta il mix di farina e fecola, non appena il composto sarà omogeneo, uniamo la buccia grattugiata, lievito e lavoriamo sempre con le fruste. Mettiamo olio nello stampo per plumcake o della carta forno, trasferiamo l’impasto e inforniamo subito nel forno preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per 35 minuti. Prima di spegnere facciamo la prova stecchino, se uscirà asciutto, possiamo spegnere. Non solo il dolce di deve togliere dallo stampo solo quando si sarà raffreddato per bene così non si romperà. Si può se si preferisce, spolverare dello zucchero a velo.

Buona Pausa o Colazione!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Plumcake all'arancia senza uova e burro
Plumcake all’arancia senza uova e burro Ricettasprint