La ricetta del plumcake vegano all’ananas è semplice e veloce, prova e vedrai che sarà un successo, per la pausa pomeridiana non puoi che mangiarne una fetta.
Il plumcake vegano all’ananas è un dolce che possono mangiare tutti, nulla da invidiare a quelli classici che si preparano con uova, latte vaccino e burro, possiamo garantirti che il risultato è speciale.
Un dolce molto soffice e gustoso ideale da mangiare il pomeriggio quando si preferisce il dolce, puoi accompagnare con un succo di frutta all’ananas o ace, ma anche una tazza di latte vegetale. Nessuno vieta di poter servire questo dolce al mattino, la colazione non sarà la stessa, inoltre inizierai la giornata con la giusta carica, ma senza appesantirti troppo.
Plumcake vegano all’ananas: soffice e leggero, prova anche tu!
Il plumcake vegano all’ananas lo puoi conservare per 4-5 giorni, se non va a ruba prima sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
- 120 g di zucchero di canna
- 220 g di farina 0
- 70 ml di olio di semi
- 150 ml di latte al cocco o altro latte vegetale
- 180 g di ananas fresca o sciroppata
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata del limone
Procedimento del plumcake vegano all’ananas
Per poter preparare questo plumcake vegano, iniziamo a tagliare a dadini l’ananas, teniamola da parte. Passiamo alla preparazione del dolce, mettiamo in una ciotola lo zucchero di canna, la farina, il lievito e la buccia grattugiata del limone.
Con un cucchiaio mescoliamo per bene, poi versiamo il latte e poi l’olio e con l’aiuto delle fruste elettriche dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Poi incorporiamo l’ananas, aiutiamoci con una spatola.
Leggi anche: Tortine al cioccolato super golose: metto in ciotola solo 3 ingredienti, trasferisco in frigo e servo una bombaù
Mettiamo l’olio in uno stampo per plumcake, versiamo l’impasto e livelliamo bene e poi inforniamo in forno caldo e lasciamo cuocere a 180°C per 45 minuti. A fine cottura, per sicurezza, facciamo la prova stecchino, solo così avremo la certezza della cottura del plumcake.
Sforniamo a cottura ultimata, togliamo dallo stampo il plumcake mettiamo su un piatto da portata e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!