Basta investire pochi euro per un antipasto di mare goloso e freschissimo, il forno è il nostro alleato per le cozze fritte

Si fa presto a dire antipasto di mare, ma si fa anche presto a prepararlo. Ci sono cozze fritte e cozze fritte. Quelle classiche pugliesi si fanno cuocere, poi si sgusciano, si passano nella farina, nell’uovo, nel pangrattato. Infine si friggono nell’olio bollente.

cozze
cozze fritte ricettasprint

Questa volta però la ricetta e il finale sono diversi. Lasciamo le valve, il pangrattato e l’uovo li mettiamo nel ripieno. E la cottura è in forno, per lasciarle morbide dentro e croccanti fuori. E con una spesa di poco superiore ai 4 euro porti tutti a tavola.

Cozze fritte, ma cotte in forno: tutti i passaggi che ci servono

Il miglior modo per gustare le cozze fritte cotte in forno? Le accompagniamo con una fettina di limone e le serviamo con della maionese fatta in casa.

Ingredienti:
700 g cozze grandi
2 uova medie
50 g parmigiano grattugiato
90 g mollica di pane fresco 120 g
50 g pangrattato
1 mazzetti di prezzemolo
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: pesce fritto passo psso

cozze
cozze fritte ricettasprint

La parte più importante della ricetta arriva subito ed è anche un bell’esercizio: la pulizia delle cozze. Le tiriamo fuori dalla retina, passiamo il guscio con una paglietta e tiriamo via il bisso, cioè la barbetta sul guscio.

leggi anche:Pizzelle per cena, impastate e mettetevi comodi: tra qualche ora lavorate la pasta e friggetela in un attimo, spacca

Poi le apriamo a crudo, tenendo con una mano la cozza e usando l’altra con il coltellino passato nella fessura, andando dal centro verso l’esterno. Non stacchiamo però la parte superiore ma la teniamo attaccata a quella inferiore. Quando sono tutte pronte le teniamo in un colino e passiamo al ripieno.

mollica
cozze fritte ricettasprint

In una ciotola spezzettiamo a mano la mollica di pane fresco precedentemente ammollata per 5 minuti in acqua tiepida. Poi aggiungiamo il parmigiano grattugiato fresco, le uova intere, il pangrattato e un po’ di prezzemolo tritato finemente. Insaporiamo con un pizzico di sale e qualche macinata di pepe. Mescoliamo tutto direttamente con le mani fino a quando otteniamo un composto compatto. Se vediamo che è ancora molle basta aggiungere un cucchiaio o due ancora di pangrattato.
Riprendiamo le cozze e le piazziamo su un vassoio. Poi le riempiamo riempitele con un cucchiaino del composto e lo pressiamo richiudendo leggermente le valve. Ora che sono pronte, ultimo step: la cottura.
Fritte sono un classico, ma io ti propongo un’alternativa che è il forno. Le piazziamo su una leccarda coperta da carta forno e le facciamo cuocere a 190° per circa 20 minuti.

forno
cozze fritte ricettasprint