polenta al gorgonzola

Ecco una ricetta classica buonissima e perfetta per scaldare le fredde giornate invernali, con un gustoso tocco in più, la polenta al gorgonzola, un piatto eccezionale, reso ancora più buono dal gorgonzola, dando quel tocco in più di infinita bontà, per un risultato strepitoso, passiamo subito alla realizzazione di questo fantastico piatto senza perdere altro tempo, eccovi l’elenco degli ingredienti e alla semplice procedura elencata passo passo, per un risultato eccezionale e perfetto in pochissimo tempo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polenta grigliata | Ricetta riciclo della nonna veloce, facile e gustosa
Oppure: Polenta ai funghi porcini | Un delicato e intenso connubio di sapori

Ingredienti

600 ml di acqua
6 g di sale grosso
130 g di farina di mais per polenta a cottura rapida
20 ml di olio extravergine di oliva
60 g di gorgonzola

Preparazione

Per preparare la polenta al gorgonzola è semplicissimo, per prima cosa, controllate le modalità di cottura della farina di polenta e versate dell’acqua in un pentolino, portate a bollore e aggiungete il sale grosso e l’olio extravergine, infine unite la farina di mais, mescolando in modo continuo, con l’aiuto di un frustino a mano per evitare che si formino grumi.

polenta

Cuocete il tutto a fiamma media, nei tempi riportati sulla confezione e quando si sarà addensata togliete dal fuoco.

gorgonzola

Tagliate a piccoli cubetti il gorgonzola e versatelo in pentola insieme alla polenta ancora calda per far si che si sciolga, quando il composto sarà uniforme, impiattate dividendo le porzioni in parti uguali, se vi aggrada con una spolverata di parmigiano, ed ecco pronta la vostra mitica polenta dal sapore eccezionale, un tocco in più di gradevole bontà. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.