Pollo alla cacciatora con i peperoni: come mettere insieme una serie di ingredienti semplici e creare una ricetta immortale

Mai diffidare dalla tradizione, perché se una ricetta è tramandata nel tempo e ha sempre funzionato, chi siamo noi per cambiarla? Così è anche per il pollo alla cacciatora con i peperoni che ci arriva direttamente dalla cucina romana

pollo
ricettasprint

Un secondo piatto che nasce come estivo, ma con qualche trucchetto possiamo mangiarlo anche in altre stagioni perché ormai i peperoni si trovano sempre. E c’è un vantaggio in più: con il sughetto, condiamo anche un bel piatto di pasta.

Pollo alla cacciatora con i peperoni, tutti i passaggi essenziali

Se non è stagione di pomodorini freschi possiamo usare anche i pelati, il sapore finale non cambia.

Ingredienti:
1,2 kg di pollo a pezzi
4 peperoni gialli e rossi
12 pomodorini
1 cipolla bianca
1 spicchio di aglio
120 ml di vino bianco secco
50 g di olive tipo Gaeta
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:pollo

ricettasprint

Se abbiamo comprato un pollo intero dovremo dividerlo in pezzi (un lavoro che possiamo delegare al nostro macellaio). Se invece abbiamo scelto cosce e controcosce, oppure i fusi di pollo sarà tutto anche più semplice.
Poi cominciamo a pulire i peperoni. Tagliamoli a metà, eliminando il picciolo e tirando via con un coltellino anche i filamenti e i semini interni. Diamo una lavata e poi tagliamoli a listarelle abbastanza grandi, tenendo da parte.

leggi anche:Polpette di vitello e patate, bocconcini morbidissimi dal sapore particolare

Sbucciamo e affettiamo una cipolla, poi via in un tegame e lasciamola stufare con un filo d’olio insieme ad uno spicchio d’aglio spellato e leggermente schiacciato. Aspettiamo 5 minuti, giusto il tempo che abbiano preso colore, e aggiungiamo anche il pollo dopo averlo lavato e asciugato con della carta assorbente da cucina.

ricettasprint

Lasciamolo rosolare per 10 minuti, quindi regoliamo di sale e insaporiamo con il pepe. A quel punto sfumiamo con il vino bianco e aspettiamo che sia evaporato continuando a cuocere a fiamma moderata.
Altri 5 minuti e arriva il momento dei peperoni e dei pomodorini semplicemente lavati e tagliati in due (se sono grandi, anche in quattro parti). Da lì in poi calcoliamo circa 45 minuti perché il pollo deve essere perfettamente cotto. Quando mancano 10 minuti però aggiungiamo anche le olive in modo da farle insaporire con il resto degli ingredienti.
Ricordiamoci di girare spesso il pollo durante la cottura. Poi spegniamo e serviamolo caldo anche se d’estate è buono pure tiepido.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint