pollo del tenente ricettasprint

Il pollo del tenente è una ricetta antica, tramandata nella mia famiglia da anni e che oggi voglio condividere con voi. Di recente ho scovato il foglietto che la riportava e quale occasione migliore per rievocare quei sapori rustici, particolari dei piatti della nonna? Il nome è davvero unico e deriva dal fatto che, nelle caserme spesso si proponeva il pollo con le patate, piatto classico economico e veloce. I gradi più alti ovviamente avevano un trattamento a parte e quindi le cosce di pollo, in genere la parte più prelibata e tenera, venivano destinate a loro ed insaporite. Questa preparazione certamente vi stupirà, non avete idea di quanto è buono!

Potrebbe piacerti anche: Straccetti di pollo con piselli | Una ricetta leggera con gusto
Oppure: Cosce di pollo al vino rosso | Croccanti fuori e tenere dentro

Ingredienti

1 kg di cosce di pollo
500 gr di pane raffermo
3 cucchiai di passata di pomodoro
Olio extra vergine d’oliva q.b.
200 ml di vino bianco secco
2 spicchi d’aglio
Una cipolla
Un rametto di rosmarino fresco
2 uova
150 gr di parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione del pollo

Per realizzare questo piatto iniziate mettendo il pollo in una ciotola capiente. Versate il vino bianco, l’aglio a pezzi, la cipolla affettata ed il rosmarino e lasciate marinare in frigorifero per un’oretta mescolando di tanto in tanto. Più lunga sarà la marinatura, più saporita sarà la carne. Prendete il pane raffermo e tagliandolo a cubetti. Frullatelo grossolanamente in un mixer, creando delle briciole. Versatele in un contenitore e mettete da parte.

Sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe ed il parmigiano. Aggiungete anche la passata e mescolate ottenendo una sorta di impasto compatto. Scolate le cosce di pollo e tamponatele delicatamente con un canovaccio. Spennellatele con olio evo e ricopritele completamente con il mix di pane e uova ottenuto. Se avete tempo, per mantenere la panatura più compatta potete avvolgere ogni coscia di pollo con la pellicola per alimenti e far riposare in frigorifero per un’oretta.

Friggetele in abbondante olio di semi: dovranno essere immerse completamente e l’olio dovrà ovviamente essere ben caldo. Trasferitele un attimo su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e servitele subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.