Perché sorgono, tra pollo giallo e pollo bianco, differenze nell’aspetto. La cosa influenza anche il sapore e la qualità? E se si, quale comprare?

Pollo giallo e pollo bianco, le differenze quali sono? L’uomo mangia da sempre questo tipo di carne bianca, per via dei vantaggi che essa comporta. Oltre ad essere di facile reperibilità in tutto il mondo, offre una gran quantità di proteine.

I due tipi di carne di pollo dal colore diverso
I due tipi di carne di pollo dal colore diverso (Foto Canva – inran.it)

Inoltre è molto digeribile, il più delle volte, ed è anche molto saporita. Che sia pollo giallo e pollo bianco, nonostante le rispettive differenze entrambi risultano essere buonissimi. E li si può cucinare tramite frittura, cottura alla piastra, in forno, persino bollito.

Esaminando quelle che sono le differenze tra pollo bianco e pollo giallo viene fuori qualche dettaglio che forse non tutti quanti conoscono. Un tratto in comune, tra i tanti, è invece che tutte e due le tipologie di carne bianca risultano essere povere di calorie.

Mentre per quanto riguarda le differenze, ce ne accorgiamo al momento dell’acquisto. In esposizione infatti alcuni polli risultano avere cosciotti e petto di colore tendente al rosa molto pallido. Altri invece virano sul giallognolo. Perché accade questo?

Pollo giallo e pollo bianco differenze

Concorrono in ciò alcuni fattori, come la razza ad esempio, poi il tipo di allevamento e l’alimentazione ai quali i capi sono stati sottoposti. Una specifica conformazione cromatica della loro pelle poi deriverebbe in particolare da un aspetto ben preciso.

Della carne di pollo lavorata e pronta per il confezionamento
Della carne di pollo lavorata e pronta per il confezionamento (Foto Canva – Ricettasprint.it 1603202)

Si tratta dei cereali scelti per il loro nutrimento. Se i polli hanno mangiato ogni giorno frumento o sorgo allora assumeranno un colorito bianco-rosato. Mangiare di continuo mais invece porterà loro ad avere un aspetto sul giallo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gli errori con la raccolta differenziata da evitare | tu la fai bene?

E sostanzialmente le differenze stanno tutte qui. Perché poi, per qualità e per bontà, i due tipi di pollo si equivalgono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sbagliano tutti con la pizza fatta in casa | non farlo anche tu

Anche se quel che hanno mangiato in vita finisce con l’alterare in parte anche quello che è il loro sapore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come conservare il sugo aperto in frigo senza che vada a male

Per esempio il pollo bianco si presenta come più delicato, quello giallo invece è più consistente. Occhio infine ad una qualità di pollo particolare, definita ruspante. Le sue carni sono particolarmente pregiate, grazie al tipo di allevamento al quale è sottoposto.