In mezzo ai tanti modi di cucinare il pollo, oggi scegliamo una ricetta con le verdure: è il pollo alla giardiniera, pitto tipico della cucina messicana
Si chiama pollo alla giardiniera ma è una ricetta diversa da quella che forse alcuni di voi conoscono. Nella versione italiana, si cucina con la giardiniera di verdure e le olive. In quella messicana invece i pezzo di pollo sono insaporiti da vari tipi di verdure sbollentate (o cotte al vapore) e finisce la sua cottura nel pomodoro.
potrebbe piacerti: Pizza pomodoro mozzarella e pollo | Ricetta riciclo veloce e gustosa ottima con le.
Potrebbe piacerti anche: Pane di ricotta | Ricetta sarda facilissima dal sapore delicato
Una cottura lenta, che aiuta il pollo a rimanere morbido e succoso prima di essere passato nella salsa. La ricetta originale prevede di accompagnare questo piatto con una cascata di fagioli neri. Noi invece possiamo limitarci alle verdure che già fanno parte della preparazione, già così è un piatto unico e ricco.
Ingredienti:
2 cosce con sovracosce di pollo
1/2 cipolla
4 spicchi d’aglio
1/2 cipolla
Per questa ricetta del pollo alla giardiniera abbiamo scelto cosce e sovracosce che sono i pezzi più carnosi e succosi. Ma potete preparare allo stesso modo anche i petti del pollo, oppure le ali. O, se proprio volete togliervi lo sfizio, un pollo intero.
Preparazione:
Dopo aver eliminato eventuali impurità dalla pelle del pollo, adagiatelo in una casseruola insieme alla mezza cipolla tagliata a fette, a 2 spicchi di aglio già spellati e al timo. Coprite completamente con acqua dal rubinetto e salate.
Mettete il coperchio e cuocete per almeno 35-40 minuti. Dovrebbero bastare perché il pollo rimanga morbido e sia cotto. Intanto parte in un’altra casseruola mettete i pomodori spellati e tagliati a dadini insieme agli altri due spicchi di aglio, sfumando con un po’ di brodo di cottura del pollo.
Fate andare per 15 minuti e tenete da parte. Allo stesso modo mettete a lessare le carote tagliate a fiammifero, le patate fatte a dadini, i fagiolini e i piselli già sgusciati.
Potrebbe piacerti anche: Maionese vegan senza curcuma l Delicata e bianca come la neve
Potrebbe piacerti anche: Polpette di tonno al sesamo | Palline veloci e saporite per un’apericena gustosa
Quando il pollo è cotto, versatelo nella casseruola con il pomodoro, aggiungendo anche tutte le verdure sbollentate. Coprite e cuocete per altri 10 minuti e servite il pollo alla giardiniera quando è ancora caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…
Apri il freezer e capisci che la vera comodità non è avere cibo già cotto,…
Il riso ai funghi misti è una ricetta classica che, se fatta con il brodo…
C’è un profumo che sa di Carnevale più di qualsiasi maschera: quello delle castagnole appena…