Lo svolgimento di un test fatto su diverse marche di polpa di pomodoro porta all’emergere di una consuetudine non bella su tali prodotti.

Polpa di pomodoro
Test su varie marche di polpa di pomodoro Foto dal web

La rivista ‘Il Salvagente’ rende noti i risultati di un suo studio con oggetto di analisi diverse marche di polpa di pomodoro. Scopo delle osservazioni era cercare di capire in quante fossero allungate con l’acqua. Sono diversi i nomi noti presi in considerazione, i cui prodotti risultano in vendita in praticamente ogni supermercato e negozio di alimentare da nord a sud.

LEGGI ANCHE –> Lavastoviglie | come pulirle per evitare l’invasione di batteri

A seguito di alcuni rilievi effettuati in laboratorio, è emersa la tendenza un pò troppo diffusa di fare ricorso a dell’acqua in eccesso. ‘Il Salvagente’ riferisce di un contenuto medio del 70% di polpa di pomodoro, ma con una forbice fin troppo larga. Il valore minimo risale infatti al 53%, con tutto il resto diluito. Il contenuto di acqua però è strettamente connesso anche il tipo di pomodoro utilizzato ed in particolare la maturazione e la varietà.

LEGGI ANCHE –> Spesa | le regole guida fornite dall’ISS per consumatori e venditori

Polpa di pomodoro, aggiungere acqua non è vietato ma non bisogna esagerare

“Tanto per capirci, nessun produttore aggiunge davvero acqua su un prodotto del genere”, puntualizza la rivista che tutela gli interessi dei consumatori. Il tutto fa da riempitivo, una cosa lecita se non si esagera. Tutto bene invece la situazione per quanto riguarda eventuali contaminazioni da pesticidi, glifosato in primis. Ogni polpa ha mostrato risultati ampiamente all’interno degli standard di sicurezza previsti, anche se non manca qualche traccia di tali sostanze. Per quanto riguarda le passate, la pratica di introdurre acqua aggiunta è vietata dal 2005, quando entrò in vigore una apposita legge.

LEGGI ANCHE –> Ibuprofene | scoperto un effetto collaterale nei casi di infezione

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.