polpette alla pizzaiola ricettasprint

Le polpette alla pizzaiola sono uno dei piatti preferiti in particolar modo dai più piccoli, perchè sono ricche di sapore, immerse nella salsa di pomodoro e filanti di mozzarella. Insomma un secondo che, gustato da solo, può essere tranquillamente servito come piatto unico garantendovi la piena soddisfazione di tutti! Vediamo insieme come realizzare questa ricetta sprint, facile facile ed alla portata di tutti.

Potrebbe piacerti anche: Polpette cipolle e vino bianco | Un gustoso secondo piatto ricco di sapore
Oppure: Cestini di polpette alla mozzarella | una ricetta straordinaria

Ingredienti

400 gr di carne macinata
un uovo
Una fetta di pane raffermo
80 gr di parmigiano grattugiato
Basilico fresco q.b.
400 gr di passata di pomodoro
Cipolla q.b.
200 gr di mozzarella
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio per friggere q.b.

Preparazione delle polpette

Per realizzare questo piatto, iniziate tagliando la mozzarella a fettine sottili e lasciando sgocciolare il latte in eccesso. Proseguite con la salsa di pomodoro: prendete una casseruola capiente e fate soffriggere un pò di cipolla affettata finemente in olio extra vergine d’oliva. Aggiungete la passata, un mestolino di acqua e coprite, facendo cuocere a fuoco dolce per circa un quarto d’ora. A questo punto mettete in ammollo la fetta di pane raffermo in un pò di acqua fredda.

Quando sarà ben morbida, sgocciolatela e strizzatela bene, poi sbriciolatela in una ciotola capiente. Sbattete leggermente l’uovo con il parmigiano, sale ed il pepe ed unite al pane. Aggiungete la carne macinata ed impastate il tutto molto bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Fatto ciò, formate le vostre polpette e friggetele in abbondante olio di semi in una padella capiente.

Asciugatele appena su carta assorbente e trasferitele nel sugo di pomodoro. Regolate eventualmente di sale e fate insaporire per 5 minuti senza coperchio: aggiungete la mozzarella a fette, il basilico fresco e proseguite la cottura quel tanto che basta per far fondere la mozzarella. Servite subito, caldissimo e filante!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.