Quando portiamo le polpette in tavola è sempre una festa. Ma questa sono speciali, perché vegetariane: le polpette di ceci fritte, vera bontà

ceci
ricettasprint

I ceci sono pratici, economici e anche molto nutrienti, ma se dobbiamo dirla tutta non hanno un sapore entusiasmante. E allora ecco una ricetta facilissima che va vene sia per chi segue un regime alimentare vegetariano ma anche per tutti gli altri.

Sono le polpette di ceci fritte, un piatto pronto in pochissimi minuti e molto sfizioso, da servire accompagnato con della verdura passata in padella o grigliata, ma anche in un buffet o per aperitivo. Preparatene in abbondanza (con queste dosi ne verranno circa 25), andranno via come il pane.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti al limone nella friggitrice ad aria | Leggeri e facili da preparare
Oppure: Spiedini patate e salsiccia con friggitrice ad aria | senza oli aggiuntivi

Ingredienti:
300 g di ceci
80 g di pangrattato
1 uova
rosmarino q.b.
1 spicchio di aglio
70 g di formaggio grattugiato
pangrattato q.b.
sale
Per la panatura e la frittura:
2 uova
pangrattato q.b.
1 l olio di semi di arachidi

Polpette di ceci fritte

Alla base di questa ricetta ci sono i ceci cotti. Potete prepararli voi, usando quelli secchi da mettere a bagno la sera prima, oppure se avete poco tempo utilizzare quelli in scatola che sono precotti.

 

Preparazione:

ceci
ricettasprint

Versate i ceci già cotti nel boccale di un mixer insieme all’uovo, al sale, al qualche aghetto di rosmarino e all’aglio tritato finemente (oppure già in polvere). Cominciate a frullare e quando il composto comincia ad amalgamarsi unite anche il formaggio grattugiato e il pangrattato, poi frullate ancora. Il composto finale deve risultare composto morbido ma sodo e non molto appiccicoso, altrimenti le polpette rimarranno troppo molli.

ricettasprint

Quando avete amalgamato tutto, bagnatevi le dita e cominciate a formare le polpette. Nella ricetta originale sono piccole, grandi quanto una noce, Ma nessuno vi vieta di prepararle anche leggermente più grandi.
Una volta che le polpette di ceci sono pronte, sbattete velocemente due uova e passatele prima lì e poi nel pangrattato. A quel punto prendete una padella, versate abbondante olio di semi (arachide o mais) e quando è bello caldo mettete a friggere le vostre polpettine di ceci. Scolatele solo quando sono dotate e belle croccanti, poi portatele in tavola calde ma potete mangiarle anche tiepide.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

padella
ricettasprint