Polpette con mozzarella e pomodoro ripiene , un secondo piatto perfetto per i bambini e non solo, adatto ad una cena sfiziosa.

Polpette con mozzarella e pomodoro ripiene   AdobeStock
Polpette con mozzarella e pomodoro ripiene AdobeStock

Le polpette con mozzarella e pomodoro ripiene, è un gustoso secondo piatto, facile e irresistibile, infatti ci siamo ispirati ai famosi gnocchi alla sorrentina, quindi questo piatto vede protagonisti pomodoro, basilico e mozzarella, come gustoso condimento a irresistibili e morbide polpette di carne ripiene di pancetta e scamorza , cotte in padella, facili e saporite, per un piatto perfetto per tutti i palati, anche i più intransigenti sapranno apprezzarne il sapore e la bontà. Ovviamente, sentitevi libere di variare il ripieno, se desiderate potete anche optare per una versione più classica senza ripieno, ad ogni modo saranno super apprezzate anche dai vostri bambini! Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint, preparando tutto l’occorrente e seguendo alla lettera le nostre indicazioni, state certe che il risultato sarà eccezionale.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette poverelle | La ricetta di recupero che farà impazzire i bambini
Oppure: Polpette e peperoni in agrodolce | Un sapore diverso, ma succulento

Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 6 porzioni

400 g di macinato di bovino
400 g di macinato di suino
2 patate
2 uova
1 scamorza affumicata
350 g di pancetta a cubetti
50 g di pangrattato
800 g di passata di pomodoro
350 g di mozzarella
1 spicchio di aglio
Basilico q.b
Sale q.b
Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione delle polpette con mozzarella e pomodoro ripiene

Per realizzare questo secondo succulento e irresistibile, perfetto per una cena sfiziosa e buonissima, per prima cosa cominciate lavando accuratamente la superficie delle patate, lessatele in una pentola con abbondante acqua leggermente salata con tutta la buccia, una vota cotte, fate la prova con i rebbi di una forchetta, spegnete i fornelli, scolate e schiacciatele con lo schiacciapatate, la buccia rimarrà all’interno dell’attrezzo, versate la purea in una terrina in cui unire anche i due macinati di carne, le uova, il sale, il pepe e il pangrattato, impastate in modo da omogenizzare il composto.

patate 1
patate 1

Pronto l’impasto, inumidite leggermente le mani e prelevate una quantità di impasto, schiacciate leggermente fra i palmi delle mani e distribuite al centro qualche cubetto di scamorza e pancetta, richiudete e sagomate le polpette, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti, dopodiché fate riscaldare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, e versate all’interno le polpette, facendole rosolare a fiamma alta, in modo uniforme, adesso unite la passata di pomodoro, il basilico fresco spezzettato con le mani, lo spicchio di aglio privato della camicia, coprite con coperchio e fate cuocere per 20 minuti a fiamma bassa.

scamorza
scamorza

Trascorso questi tempo, coprite l’intera superficie con la mozzarella a cubetti, coprite ulteriormente e lasciate cuocere per altri 5 minuti, fin quando non risulterà ben fusa col resto, terminate impiattando e gustate le calde e filanti . Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

mozzarella
mozzarella