Polpette con ricotta e patate
Polpette con ricotta e patate -ricettasprint.it

Le polpette con ricotta e patate sono un goloso e veloce secondo piatto, facili da realizzare piacciono a tutti. Ottime da servire come aperitivo. Sono leggere e morbidissime grazie alla presenza della ricotta, hanno una golosa crosticina croccante, una vera bontà per il nostro palato. Preparare queste polpettine è semplicissimo, bastano pochi ingredienti e pochissimo tempo. Vediamo come realizzarle con la nostra ricettasprint.

Potrebbe piacerti anche: Spiedini di mozzarella e acciughe fritti, bocconcini ghiotti

Tempo di preparazione 15′

Tempo di cottura 60′

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di ricotta
  • 300 g di patate
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • basilico q.b
  • origano q.b.

Preparazione delle polpette di patate e ricotta

Per preparare le polpette di patate e ricotta iniziamo a tritare il pane raffermo in un mixer.

Sbucciamo le patate, laviamole sotto l’acqua corrente e mettiamole a bollire.

Alici in Tiella

Per assicurarsi che le patate  siano cotte, se  i rebbi di una forchetta entrano facilmente è il momento giusto per spegnere. Scoliamo e facciamole raffreddare, mettiamole in un’ ampia ciotola e schiacciamole con lo schiacciapatate oppure con una forchetta.

Schiacciapatate

Aggiungiamo la ricotta, l’uovo, il prezzemolo, il parmigiano reggiano grattugiato, il basilico ed infine l’origano tritato.

crostata di ricotta e amarene

Aggiungiamo il sale e pepe, mescoliamo con un cucchiaio e poi aggiungiamo un pò per volta il pangrattato, fino a quando il composto non diventi sodo, lavorabile e non molle, in modo che si rieschi a staccare facilmente dalle mani.

Iniziamo a preparare le vostre polpette, di media dimensione. Inumidiamo la mano, prendiamo un pò di composto e facciamolo roteare tra i palmi delle mani. Passiamo le polpette nel pangrattato facendole aderire bene,in modo che rimangano morbide dentro e croccante fuori.

polpette di melanzane e patate

Rivestiamo con la carta da forno una teglia, spennelliamo con olio di oliva, adagiamo le polpette, sulla teglia e facciamole cuocere a 200°C  per 20 minuti in forno riscaldato. Le polpette a metà cottura si devono girare. Quando risulteranno belle dorate spegniamo.

Le polpette con ricotta e patate sono pronte per essere servite.

Polpette con ricotta e patate
Polpette con ricotta e patate -ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: Crocchette di Patate e Tonno, il finger food sprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore