Polpette della nonna che ha più di 50 anni, cotte in friggitrice ad aria, da provare subito!
La ricetta delle polpette della nonna ha più di 50 anni, ma la cottura no! Oggi ti propongo la ricetta delle polpette di carne con uva passa e pinoli, da cuocere in friggitrice ad aria.
Il risultato? Polpette croccanti e leggere, ma ti lascio comunque i consigli per la frittura in olio bollente. Segui la ricetta e vedrai che sarà un successone.
Non perdiamoci in chiacchiere allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare le polpette iniziamo a mettere in una ciotola l’uva passa versiamo l’acqua tiepida e lasciamo per 6-8 minuti, poi strizziamo e teniamo da parte.
In una terrina mettiamo il pane e il latte e facciamo ammorbidire, strizziamo e trasferiamo in una ciotola ampia e uniamo la carne macinata, uova, il pecorino grattugiato, il parmigiano reggiano grattugiato, l’aglio a pezzi e il prezzemolo (laviamolo sotto acqua corrente, tamponiamo con carta assorbente da cucina e sminuzziamo).
Uniamo l’uva passa e i pinoli, sale e pepe, impastiamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo, poi andiamo a preparare le polpette, mettiamole su un vassoio.
In un piatto mettiamo la farina e in altro il pan grattato, passiamo le polpette prima nella farina e poi nel pan grattato che deve aderire per bene. Mettiamo le polpette all’interno del cestello della friggitrice, coprire con la carta forno. Mi raccomando distanziare le polpette e lasciamo cuocere a 180°C per circa 15 minuti, controllare se sono cotte, altrimenti procedere con la cottura.
Leggi anche: Con il petto di pollo preparo degli involtini croccanti che vanno subito a ruba, addio pollo secco mangiatevelo voi
Chi predilige la cottura classica procedere così. Versare abbondante olio di semi di arachide in una padella antiaderente e riscaldare per bene portare a 175°C se non si ha il termometro da cucina, usare questi trucchi per capire se l’olio ha raggiunto la temperatura.
Leggi anche: Per questo plumcake senza uova impazziscono tutti, ho fatto bene a mettere nell’impasto il mix di questi frutti
Friggere poche polpette alla volta così da non far raffreddare l’olio, girare man mano le polpette, si devono dorare bene e poi le togliere e mettere su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo le polpette subito, calde sono molto più buone.
Buon Appetito!
Finalmente ho trovato la tecnica perfetta per realizzare un cappuccino buono proprio come lo fanno…
Mangiare pistacchi apporta dei benefici importanti alla salute, meglio non farli mai mancare nelle proprie…
La torta di mele invisibile la faccio per la colazione della domenica, ho pensato anche…
Si torna a parlare ancora una volta di dieta finalizzata alla perdita di peso, motivo…
Torta all'acqua e vaniglia: con nemmeno 60 kcal ha un gusto e una leggerezza che…
Stavolta non ho voglia di preparare la solita torta con le mele mature: con quelle…