Polpette di calamari e zucchine, una cena leggera e completa, o un antipasto favoloso che farà colpo su aduti e bambini, facili e veloci.

Polpette di calamari e zucchine
Polpette di calamari e zucchine

Che ne dite di preparare una cenetta, o un antipasto che lasci tutti senza dire una parola? Oggi vi propongo di preparare con me, le Polpette di calamari e zucchine, tutta la bontà e il profumo inebriante del mare arricchito con zucchine fresche, erbette fresche e qualche e giusto due 3 pomodorini che faranno la differenza, il tutto impastato insieme ad una setosa purea di patate che abbraccerà questi ingredienti in modo da unirli in un magnifico mix esplosivo. Una ricetta oltre che buonissima, anche molto leggera, verrà infatti tutto cotto in forno, in modo tale da concedersi una cenetta super gustosa senza avere assolutamente sensi di colpa. Quindi che aspettate, non vi trattengo oltre in futili parole, passiamo alla realizzazione di questi gustosi bocconcini seguedo le indicazioni di seguito riportate.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette di pane e pesto di basilico | La ricetta particolare e facile
Oppure: Polpette di melanzane e salmone affumicato | particolari e irresistibili

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per circa 20 polpettine

  • 2 calamari
  • 2 patate
  • 4 zucchine
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 ciuffetto di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • 3 pomodorini
  • sale q.b
  • pepe q.b

Preparazione delle Polpette di calamari e zucchine

Per realizzare questa meravigliose polpettine, iniziate col mettere le patate in una casseruola, riempitela con abbondante acqua, aggiungete del sale e portatela a bollore, fino a farle cuocere circa 15/20 minuti, insomma quando si bucheranno facilmente con i rebbi di una forchetta saranno pronte, quindi scolatele, sbucciatele e versatele in un mixer insieme ad un giro di olio e i pomodorini tagliati a metà, mixate il tutto e versate il composto in una ciotola.

patate
patate

Prendete poi le zucchine, lavatele accuratamente, tagliate le due estremità e grattugiatele, strizzatele poi in un canovaccio asciutto e pulito per eliminare l’eccesso di acqua e unitele al mix di patate, mescolando tutto accuratamente, aggiungendo pepe, prezzemolo e basilico.

zucchine chiare
zucchine chiare

Infine pulite i calamari, staccate la testa, ripulite la sacca eliminando l’osso centrale e la pelle, rimuovete occhi e bocca e tritate sia i tentacoli che il resto, grossolanamente o in un mixer o a mano, aggiungeteli alle verdure e impastate, ( se dovesse risultare troppo morbido aggiungete un pò di farina o un pò di pangrattato) formate delle piccole palline e sistematele mano a mano che sono pronte, su una teglia rivestita con carta da forno , irrorandole con un pò di olio. Cuocete queste piccole bontà in forno preriscaldato in modalità ventilato a 190 gradi per 20 minuti circa, terminata la cottura poi, sfornatele e gustatele. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

calamari
calamari