In mezzo alle verdure, i carciofi sono certamente tra i più leggeri ecco perché preparare le polpette di carciofi con cuore filante è un atto d’amore

polpette verdure
Polpette di carciofi con cuore filante ricettasprint

L’inverno è anche la stagione dei carciofi: quelli sardi, i più adatti per questa ricetta, ma anche quelli romani. Ci sono mille modi per cucinarli, però oggi abbiamo scelto di trasformarli in un secondo piatto adatto anche ai bambini. Nascono così le polpette di carciofi con cuore filante; facili, velici e golose.

ti piacerebbe anche:Crocchette di patate e riso di Luca Montersino | Finger food invitante

La cottura in forno le rende più leggere, quindi adatte anche a quelli che sono a dieta. Basterà servirle con un piatto di insalata, oppure dei fagiolini lessati, e avrete un pasto completo, anche da portarvi in ufficio. In più diventa un modo per fare mangiare i carciofi anche ai bambini che amano sicuramente le polpette ma non la verdura.

ti piacerebbe anche:Purè di cavolfiore senza patate e latte, il contorno chetogenico e gustoso

Ingredienti:
6 carciofi
1 di uovo
20 g di parmigiano
120 g di pancarré
100 g di provola
150 ml di brodo vegetale
1 spicchio di aglio
prezzemolo
pangrattato
olio d’oliva

Polpette di carciofi con cuore filante, le possibili varianti

Per creare il cuore filante in questa ricetta abbiamo scelto la provola. Ma voi potete sostituirla con la scamorza, l’asiago, la mozzarella o un altro formaggio filante.

 

Preparazione:

ricettasprint

Prendete i vostri carciofi, puliteli eliminando le foglie esterne e i gambi, poi tagliateli a spicchi e quindi a pezzetti. Metteteli in una ciotola con acqua e limone per non farli annerire in attesa di preparare il composto.
Mettete a dorare uno spicchio d’aglio in una padella con 2-3 cucchiai di olio d’oliva. Poi aggiungete i carciofi sgocciolati dall’acqua e fate andare per un paio di minuti. A quel punto regolate di sale e pepe, poi allungate con il brodo caldo. Coprite e cuocete per circa 10 minuti.

ricettasprint

Quando i carciofi sono cotti metteteli in una ciotola e lasciate raffreddare. Poi unite anche il pancarré sbriciolato, l’uovo e il parmigiano (o pecorino).
Impastate fino a quando avete ottenuto un composto omogeneo e a quel punto formate le polpette, delle dimensioni che preferite, mettendo al centro di ognuna un cubetto di formaggio. Poi chiudete e passate le vostre polpette di carciofi in un piatto con il pangrattato.

Potrebbe piacerti anche: Zuccoto crema limone e panna | Accattivante con le pesche sciroppate a pezzi

Potrebbe piacerti anche: Liquore alle giuggiole | Un liquore diverso, ma dal sapore unico

Infine mettete le polpette su una teglia da forno con un foglio di carta forno cosparso con un filo d’olio. Cuocete a 200° per circa 20 minuti, sfornate e servite le polpette di carciofi con cuore filante sia calde che tiepide.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint