Le polpette di carne alla cacciatora sono certa che non le hai mai assaggiate: la ricetta si ispira a quella tradizionale, ma molto più sfiziosa ed originale da provare subito!
Buone e semplici da fare, queste polpette ricordano tanto quelle della nonna, con i loro ricchi ingredienti che rendono tutto particolarmente gustoso.
Un insieme di componenti che rendono questa ricetta veramente spettacolare ed ovviamente diversa dal solito: nessuno potrà resistere quando le porterai in tavola, sarà certamente un momento piacevole di condivisione per tutti coloro che avranno la fortuna di assaggiarle!
Potrebbe piacerti anche: Cotolette di pollo al forno, tenerissime e saporite: addio carne asciutta ed insipida con il trucchetto furbo
Ingredienti
700 gr di carne macinata di pollo
200 gr di olive nere denocciolate
200 gr di pomodorini
Per realizzare questa ricetta iniziate mettendo in ammollo il pane raffermo in acqua fredda, in modo che si ammorbidisca. Intanto lavate la carota ed il sedano: pelate la prima e poi tagliate tutto a tocchetti. Pelate la cipolla e tritatene un po’, aggiungendola agli altri ingredienti. Unite anche lo spicchio d’aglio pelato, privato dell’anima centrale e sminuzzato, poi versate un filo di olio extra vergine d’oliva in una padella e versate il trito aromatico accendendo a fuoco dolce.
Intanto lavate bene i pomodorini, asciugateli e tagliateli a pezzi: aggiungeteli in padella e fateli rosolare brevemente insieme agli altri ingredienti. Spegnete e fate raffreddare. Scolate bene il pane ormai ammorbidito, strizzatelo e versatelo in un recipiente capiente. Aggiungete anche la carne macinata ben sgranata, un pizzico di sale e pepe, il parmigiano reggiano grattugiato e le uova leggermente sbattute. Impastate con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo. A questo punto sminuzzate anche le olive ed unitele al composto insieme ai restanti ingredienti ormai raffreddati ed un po’ di prezzemolo fresco tritato.
Lavorate ancora il composto fino a renderlo uniforme ed iniziate a formare le vostre polpette prelevando porzioni di impasto. Schiacciatele leggermente e disponetele su un vassoio: trasferitele in frigorifero e lasciatele riposare una decina di minuti. Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante olio di semi e portatelo a temperatura: friggete le vostre polpette fino a che saranno ben dorate su tutti i lati. Trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servitele!
Potrebbe piacerti anche: Crocchè di carne leggerissimi, ma gustosi: poche calorie per una ricetta infallibile
Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…
C'è un nesso tra dolcificanti e declino cognitivo forte e diretto, con uno studio che…
Il riso al pomodoro con provola e polpette lo faccio al forno è croccantissimo fuori…
Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…
Una torta salata soffice e veloce? SI può fare, dammi zucchine e ricotta ed è…
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…