Le polpette di carne e ricotta al sugo sono una variante della ricetta classica molto semplice da fare e molto apprezzata da grandi e piccoli.

Una preparazione facile facile per accontentare tutti, specialmente a cena quando si vuole cucinare qualcosa che vada bene per chiunque.

Polpette di carne e ricotta al sugo ricettasprint

Ecco la soluzione a portata di mano per cui nessuno farà i capricci ed il risultato è più che buono!

Polpette deliziose dalla consistenza che quasi si scioglie in bocca ed immerse in un condimento saporito, cosa vuoi di più?

Proviamo subito a fare questo piatto, gustoso e semplice, ma soprattutto molto facile ed alla portata di tutti. Puoi anche realizzarle piccole e più sfiziose per proporle come secondo piatto in un menù ricco oppure ancora utilizzarle per condire la pasta proprio come nel famoso cartine animato e farai felici soprattutto i bambini!

Potrebbe piacerti anche: Polpettone freddo con ricotta e prosciutto, strepitoso per le tue cene estive in compagnia

Ingredienti

700 gr di carne macinata mista
2 fette di pane raffermo
150 gr di ricotta
2 uova
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
700 ml di passata di pomodoro
Una cipolla
Basilico fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle polpette di carne e ricotta al sugo

Per realizzare questo piatto iniziate mettendo in ammollo il pane in acqua fredda. Versate la carne macinata in un recipiente capiente, unite le uova leggermente sbattute con sale e pepe, il parmigiano grattugiato e la ricotta. Una volta che il pane risulterà morbido, sgocciolatelo e strizzatelo. Unitelo agli altri ingredienti insieme ad un po’ di basilico fresco ed impastate bene.

Formate le vostre polpette e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo, poi lasciatele asciugare su carta assorbente. Intanto mettete sul fuoco una casseruola con cipolla affettata finemente ed olio extra vergine d’oliva. Fate soffriggere, aggiungete la passata di pomodoro, una tazzina di acqua e coprite lasciando uno spiraglio aperto.

Lasciate cuocete circa 7/8 minuti a fiamma bassa, poi aggiungete le polpette e proseguite la cottura per lo stesso tempo circa in modo che possano insaporirsi ed il sugo possa addensarsi. Ultimate con un po’ di basilico fresco e servite subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.