Polpette di ceci e spinaci, una ricetta facilissima e che mette d’accordo tutti. Perché i legumi e la verdura fanno bene, insieme diventano strepitosi.
Sano, vegetariano e gustoso. Cosa chiedere di più ad un secondo piatto? La risposta migliore arriva da queste polpette di ceci e spinaci, ua ricetta assolutamente facile e che si trasforma anche in un’ottima idea per un recupero.
Perché può succedere di avanzare degli spinaci bolliti o anche lessati in padella. Mangiarli di nuovo può venire a noia, ma proposti sotto forma di polpette saranno un successo, da servire a tutta la famiglia ma anche agli amici. L’impasto è molto semplice: ceci, che possono essere quelli della scatoletta o quelli secchi (in questo caso metteteli a bagno la sera prima).
Poi gli spinaci, un po’ di curry per dare gusto e non molto di più. Se poi vi ispira di più, invece di servirli come polpette, trasformateli in deliziosi hamburger, con lo stessi impasto.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Le Polpette di ceci, piatto light appetitoso e ipocalorico
Le polpette di ceci e spinaci si preparano davvero in un attimo. Noi le abbiamo cotte al forno per renderle più leggere. Nessuno però vi vieta di friggerle in padella. Il contorno ideale? Una bella purea di patate e carote. E per accompagnarle, ketchup o maionese oppure ancora una salsa allo yogurt.
Ingredienti (per 16-18 polpette)
400 gr di ceci già lessati
400 gr di spinaci
1 cipolla rossa
prezzemolo
sale
curry
Preparazione:
Se non li avete già pronti, bollite gli spinaci in abbondante acqua salata. Una volta cotti, strizzateli bene per fare perdere tutta l’acqua e poi metterli in una terrina con i ceci già lessati, la cipolla tagliata e il prezzemolo.
A quel punto fruttate tutto con un mixer ad immersione, quindi aggiungete sale e curry a seconda dei vostri gusti. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, poi formate le classiche polpette, di dimensioni generose. Passatele nel pangrattato e a quel punto disponetele su una placca da forno antiaderente. Versate un filo d’olio sulla superficie ed infornate a 190°.
Basteranno circa 15-16 minuti per avere un bel risultato croccante sulla superficie e morbido dentro. Servite le vostre polpette ancora calde.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Funghi Cremosi | il contorno ideale per ogni secondo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…
I tappeti in camera da letto questo è il posto giusto per posizionarli, cambia tutto…
Riflettori dei media concentrati di nuovo su MasterChef Italia… in particolar modo sul mistero della…
Informazioni ed indicazioni utili da conoscere per avere la Carta Dedicata a Te. Come puoi…
Sono certa che amerai questi biscottoni con gocce di cioccolato, sono a prova di inzuppo…