Le polpette di cotechino sono un’idea intelligente nel periodo delle feste e anche dopo. Costano pochissimo, ma il risultato finale è da sogno.
Prediamo due classici della cucina italiana. Da una parte le polpette, un secondo ideale per tutte le età. Dall’altra il cotechino che sotto le feste di Natale torna a popolare le nostre tavole. Insieme diventano polpette di cotechino, un piatto di recupero gustosissimo e anche un’idea interessante per variare a tavola.
Può succedere che con tutti piatti portati a tavola tra pranzi e cene natalizie, il cotechino avanzi. Oppure può succedere che nella smania di acquisti, magari ne compriamo uno di troppo. Poi rimane lì, si avvicina la scadenza ed è un peccato buttarlo.
Così cosa possiamo inventarci? Queste spettacolari polpette di cotechino, croccanti fuori e morbide dentro. Una ricetta perfetta quando avete esaurito la fantasia, che si prepara in pochissimo tempo. Potete accompagnarla semplicemente con del ketchup e della maionese, con un’insalata.
Polpette di cotechino, un’idea intelligente per sfruttare fino in fondo uno degli ingredienti classici sulle tavole delle feste.
Ingredienti:
1 cotechino precotto
2 fette di pane per sandwich
1 uovo
2 dl latte
prezzemolo tritato
pane grattugiato .
Preparazione:
Se il cotechino è ancora intero, aprite la confezione argentata e toglietelo. Quindi mettetelo in una pirofila che entra nel microonde e cuciamo alla massima potenza per 7-8 minuti, In alternativa, seguite le istruzioni che compaiono sulla confezione per la cottura.
Quando il cotechino è pronto, fatelo raffreddare e tagliatelo a pezzetti. Mettetelo in una ciotola capiente e schiacciatelo con una forchetta per ridurlo in crema. A quel punto aggiungete il pane da sandwich ammollato nel latte (ben strizzato), il prezzemolo e l’uovo.
Amalgamate con un cucchiaio di legno e assaggiare, regolando eventualmente di sale e di pepe. Unite qualche cucchiaio di pane grattugiato formando le classiche polpette. Passatele nel pane grattugiato per impanarle e friggetele in olio di semi fino a quando saranno belle dorate. Portatele in tavola ancora calde.
Leggi anche > Polpette di patate e parmigiano al forno | Ghiotte e stuzzicanti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come recuperare la pasta scotta? Se sbagli i tempi poi sono guai, quando si tratta…
Non ho resistito e l'ho rifatta dopo soli 2 giorni: questa crostata ripiena di crema…
In Puglia le cozze gratinate sono un'eccellenza, le portano in tavola come antipasto, ma chi…
Ho finalmente trovato la torta perfetta da accompagnare a un buon gelato: una torta al…
Per la cena di questa sera ho trovato la ricetta perfetta per stupire tutti i…
Dopo avere fatto bruciare un qualsiasi tipo di preparazione, puoi comunque salvare tutto e togliere…