Lenticchie secche o precotte in tutta la loro potenza spendendo pochissimo: questa polpette sono spettacolari e anche molto nutrienti

Risolvere il problema della cena con due mosse e con una ricettina leggera ma molto nutriente: è il sogno di tutti e con le polpette di lenticchie è anche possibile.
Un secondo piatto o contorno con la giusta dose di proteine ma anche molto leggero.

Polpette di lenticchie, ancora più leggere e ancora più buone: zero carne ma non ci perdiamo mica le proteine, falle stasera nella friggitrice ad aria

Lenticchie secche (ma possono anche essere quelle precotte), semi di sesamo, pangrattato, parmigiano e una cottura dietetica: perché usiamo la friggitrice, non la padella o il forno.

Polpette di lenticchie più leggere, c’è anche la versione rossa

Come quelle classiche con la carne, anche queste polpette di lenticchie sono buone da preparare sia in bianco che con il sugo. Lo facciamo cuocere a parte, con uno spicchio di aglio e un filo d’olio e solo alla fine, quando le polpette sono pronte, le ricopriamo con la salsa.

Ingredienti:
280 g lenticchie secche
2 cucchiai semi di sesamo
1 cipolla dorata
70 g pane grattugiato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale fino q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione passo passo polpette senza carne

lenticchie
Polpette di lenticchie ricettasprint

Laviamo bene le lenticchie secche, le mettiamo in ammollo almeno 2 ore in una bacinella con acqua fredda, poi le ripassiamo accuratamente sotto l’acqua del rubinetto.
Prendiamo una pentola, la riempiamo con acqua fredda e facciamo cuocere le lenticchie senza aggiungere sale per 25, massimo 30 minuti. Quando sono pronte, le scoliamo e le versiamo in una ciotola. Quando sono fredde, prendiamo il mixer e versiamo nel boccale le lenticchie. Le frulliamo fino a che diventano una crema.
Versiamo le lenticchie in una ciotola e aggiungiamo la cipolla tritata finemente, i semi di sesamo che aiuteranno a dare la giusta consistenza, il parmigiano grattugiato. Completiamo con circa metà del pane grattugiato che ci aiuterà a dare la giusta consistenza.

cipolla
Polpette di lenticchie ricettasprint

Diamo una mescolata a tutto l’impasto, lo copriamo con la pellicola alimentare e lo lasciamo riposare in frigorifero per almeno 45 minuti. Quindi lo riprendiamo e dopo esserci unti leggermente le mani con un filo di olio formiamo le nostre polpette. Rotonde, bombate, più schiacchiate, è solo una questione di estetica personale.

Leggi anche: Con 5 euro faccio le polpette della nonna fritte e hanno un ripieno irresistibile, non bastano mai a tavola

Passiamo le polpette di lenticchie nel pangrattato che abbiamo avanzato e poi le appoggiamo nel cestello della friggitrice ad aria, preriscaldata a 200°. Le passiamo tutte con un filo di olio in superficie e poi passiamo alla cottura.
Manteniamo la friggitrice ad aria a 200° e lasciamo dorare dolcemente le polpette di lenticchie per 18-20 minuti, girandole almeno una volta a metà cottura. Sono pronte: le mettiamo su un vassoio o un piatto da portata e le serviamo con una bella insalata verde, la cena è servita.

frigitrice ad aria
Polpette di lenticchie ricettasprint