Polpette di pane buonissime, la ricetta di Benedetta Rossi per preparare un secondo delizioso e facilissimo.

Le polpette di pane sono una ricetta sfiziose e veloce che si prepara come se stessimo preparando le classiche polpette. Gli stessi ingredienti e lo stesso procedimento sono che anziché la carne, la prima attrice è la mollica di pane. Abbiamo spesso, almeno io, i residui di pane in cucina e di pane raffermo ha una destinazione ben precisa dalla storia dei tempi: le polpette!

polpette fritte di mollica
polpette di pane buonissime

Ecco, preparare le polpette però a volte diventa monotono per quanto possiamo cariare nel gusto con l’aggiunta di ingredienti nuovi, mentre questa ricetta è davvero deliziosa anche perchè aggiungiamo nel cuore un pizzico di bontà in più, ovvero la scamorza. Un cuore filante per le buonissime palline, fritte o al forno.

Polpette di pane buonissime

Le polpette di pane, la ricatta che può essere un buon secondo piatto oppure uno sfizioso aperitivo per gli amici.

Ingredienti

  • 500 g pane raffermo
  • 300 ml latte
  • 2 uova
  • 70 g formaggio grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • scamorza
  • aglio
  • prezzemolo
  • sale
  • pangrattato

Polpette di pane buonissime, la ricetta di Benedetta Rossi. Procedimento

mollica di pane
mollica di pane

Prendiamo la sola mollica di pane emettiamola in un recipiente con dentro il latte per far si che si spugni per bene. Strizziamo la mollica di pane e in un recipiente a parte aggiungiamo ad essa anche le uova e aglio tritato, tritiamo anche il prezzemolo e uniamolo e poi il formaggio grattugiato. Saliamo il tutto a piacere e secondo i nostri gusti. Mescoliamo per bene il tutto. Una volta che avremo amalgamato per bene tutti nostri ingredienti, con le mani iniziamo a formare delle polpettine mettendo al centro un pezzetto di scamorza.

ti piacerebbe anche:Polpette cremose con spinaci: per una cenetta leggera e sbrigativa, senza rinunciare al gusto

Come preparare le polpette di pane buonissime

pangrattato
pangrattato

Pian piano che sono pronte le andremo ad appoggiare su un vassoio. A parte, in un piatto, mettiamo il pangrattato e procediamo con l’impanatura delle polpettine di pane. Prendiamo una padella antiaderente e facciamo riscaldare l’olio per friggere  quando sarà ben caldo, immergiamo le polpette facendole dorare su tutti i lati in modo omogeneo. Riponiamole su carta assorbente ed eliminiamo l’olio in eccesso. Serviamole caldee filanti.

ti piacerebbe anche:Polpette di prosciutto con tanta ricotta: croccantissime

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

aglio
aglio