Preparo le polpette ma le uso per farcire le patate: oggi bombette di patate morbide e deliziose, a casa mia se le litigano sempre tutte le volte che le preparo, ne vanno matti pure i miei amici, provare per credere!
Le bombette di patate sono un piatto strepitoso che conquista il palato di chiunque le assaggi. La combinazione di morbide patate, succulenta carne tritata e croccante pancetta le rende irresistibili e perfette da servire come antipasto o secondo piatto in qualsiasi occasione.
Ciò che rende questa ricetta particolarmente buona è la morbidezza delle patate, che si sposa alla perfezione con la consistenza della carne tritata e il sapore deciso della pancetta. L’aggiunta di parmigiano e prezzemolo da un tocco di gusto in più, rendendo le bombette ancora più appetitose e ricche di sapori. Si possono anche aggiungere ingredienti come formaggio a fette o formaggio cremoso tra la carne tritata e le patate, per un’anima filante e cremosa al morso. Ouoi anche optare per l’aggiunta di spezie come peperoncino o paprika per un tocco di piccantezza in più.
Insomma, queste bombette di patate sono un piatto da sogno, facile da fare ma particola e gustoso, conquistando il palato di grandi e piccini. Facili da preparare e dal risultato sorprendente, sono ideali da servire come antipasto o secondo piatto in qualsiasi occasione. Provare per credere. Lascia perdere tutto e prepara con me questa specialità travolgente. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
1 kg e 200 di patate
In una casseruola fai lessare le patate per 20 minuti, scolale morbide e spellale. Schiacciale e tieni da parte 200 grammi o poco più. In una padella fai rosolare nel burro, le cipolle finemente tritate fino a renderle lucide e morbidissime. Aggiustale di sale e pepe e versale in una ciotola.
Leggi anche: Bombette di zucchine al forno, mangi felice e senza problemi per la linea: meno di 50 k/cal
Aggiungi la carne tritata, i 200 grammi di patate schiacciate, una manciata di farina, sale, pepe e lavora il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Forma le polpette e tienile da parte. Nella stessa padella intanto, fai rosolare la pancetta fino a doratura aggiungendo ancora burro o olio. Alle patate schiacciate aggiungi le uova, la farina, il sale, il pepe, il parmigiano e l’aglio in polvere. Impasta e versalo su un ripiano infarinato. Lavoralo a mano e asciuga un pò l’impasto, ma lasciandolo molto morbido. Stendi su un ripiano l’impasto con un matterello fino ad uno spessore di un centimetro.
Leggi anche: Bombette di pomodori piccanti ai peperoni, gustosa ricetta per fare un figurone
Con un coppapasta ampio o una tazza larga, crea dei dischi. Metti al centro una polpetta preparata e richiudi il disco sigillando perfettamente l’apertura roteando le bombette tra le mani. In una casseruola, porta a bollore abbondante acqua salata e cala le bombette, lasciale cuocere per circa 20 minuti senza rigirarle troppo, scolale poi e versale nella padella con la pancetta croccante, e lascia insaporire. Porta a tavola e goditi queste fantastiche bombette calde e gustose. Buon appetito!
Le cartellate pugliesi sono uno dei dolci simbolo del Carnevale e delle feste: fragranti, profumate…
La moka è fedele finché non smette di esserlo: il caffè esce piano, fa un…
Il risotto ai funghi secchi è una di quelle ricette che sorprendono davvero: nasce da…
Giornata particolarmente lunga e hai molta fame? Allora sappi che la cena perfetta è quella…
I cannelloni della domenica sono il piatto che mette tutti d’accordo: ricchi, filanti e più…
La carne macinata è comoda, veloce, e ti salva la cena in mille modi: ragù,…