Preparo le polpette ma le uso per farcire le patate: oggi bombette di patate morbide e deliziose, a casa mia se le litigano sempre tutte le volte che le preparo, ne vanno matti pure i miei amici, provare per credere!
Le bombette di patate sono un piatto strepitoso che conquista il palato di chiunque le assaggi. La combinazione di morbide patate, succulenta carne tritata e croccante pancetta le rende irresistibili e perfette da servire come antipasto o secondo piatto in qualsiasi occasione.
Ciò che rende questa ricetta particolarmente buona è la morbidezza delle patate, che si sposa alla perfezione con la consistenza della carne tritata e il sapore deciso della pancetta. L’aggiunta di parmigiano e prezzemolo da un tocco di gusto in più, rendendo le bombette ancora più appetitose e ricche di sapori. Si possono anche aggiungere ingredienti come formaggio a fette o formaggio cremoso tra la carne tritata e le patate, per un’anima filante e cremosa al morso. Ouoi anche optare per l’aggiunta di spezie come peperoncino o paprika per un tocco di piccantezza in più.
Insomma, queste bombette di patate sono un piatto da sogno, facile da fare ma particola e gustoso, conquistando il palato di grandi e piccini. Facili da preparare e dal risultato sorprendente, sono ideali da servire come antipasto o secondo piatto in qualsiasi occasione. Provare per credere. Lascia perdere tutto e prepara con me questa specialità travolgente. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
1 kg e 200 di patate
In una casseruola fai lessare le patate per 20 minuti, scolale morbide e spellale. Schiacciale e tieni da parte 200 grammi o poco più. In una padella fai rosolare nel burro, le cipolle finemente tritate fino a renderle lucide e morbidissime. Aggiustale di sale e pepe e versale in una ciotola.
Leggi anche: Bombette di zucchine al forno, mangi felice e senza problemi per la linea: meno di 50 k/cal
Aggiungi la carne tritata, i 200 grammi di patate schiacciate, una manciata di farina, sale, pepe e lavora il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Forma le polpette e tienile da parte. Nella stessa padella intanto, fai rosolare la pancetta fino a doratura aggiungendo ancora burro o olio. Alle patate schiacciate aggiungi le uova, la farina, il sale, il pepe, il parmigiano e l’aglio in polvere. Impasta e versalo su un ripiano infarinato. Lavoralo a mano e asciuga un pò l’impasto, ma lasciandolo molto morbido. Stendi su un ripiano l’impasto con un matterello fino ad uno spessore di un centimetro.
Leggi anche: Bombette di pomodori piccanti ai peperoni, gustosa ricetta per fare un figurone
Con un coppapasta ampio o una tazza larga, crea dei dischi. Metti al centro una polpetta preparata e richiudi il disco sigillando perfettamente l’apertura roteando le bombette tra le mani. In una casseruola, porta a bollore abbondante acqua salata e cala le bombette, lasciale cuocere per circa 20 minuti senza rigirarle troppo, scolale poi e versale nella padella con la pancetta croccante, e lascia insaporire. Porta a tavola e goditi queste fantastiche bombette calde e gustose. Buon appetito!
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…