Stasera a cena ho deciso di rivisitare una ricetta che è un classico per la mia famiglia, ovvero le polpette di patate come un tempo le realizzava proprio mia nonna.
Durante l’estate non ho mai così tanta voglia di stare ai fornelli, ma per questa ricetta ne vale davvero la pena. Si tratta di un piatto che mia nonna preparava per me quando ero una bambina quando passavo a trovarla, oggi sono io che le realizzo per i mie bambini seguendo i suoi consigli.
Si tratta di una ricetta davvero molto veloce e sono così bone che in diverse occasioni le ho anche propose per un aperitivo, riscuotendo un grandissimo successo.
Una ricetta che fonda le sue radici nella tradizione culinaria italiana, nonché un piatto tipico delle nonne, la mia poi preparava queste polpette di patate sempre durante la stagione estiva, era ormai un appuntamento imperdibile tra lei e noi nipoti. Ecco di seguito, ingrediente per ingrediente, la ricetta da seguire per la preparazione delle polpette di patate per 4 persone:
800 grammi di patate,
200 grammi di pangrattato,
200 grammi di parmigiano,
3 uova,
sale qb,
olio di frittura qb,
prezzemolo qb.
prendiamo subito le nostre patate le quali vanno fatte cucinare in acqua bollente leggermente salata mantenendo ancora la buccia, ci vorranno circa 30 minuti a seconda della grandezza, poi, eliminiamo la buccia e mentre sono ancora caldi e schiacciamole con uno schiacciapatate e fin qua non abbiamo ottenuto una purea non del tutto omogenea.
Adesso, trasferiamo le patate in una ciotola e aggiungiamo sia il pangrattato che il parmigiano, mettiamo all’interno le uova uova, il sale e il prezzemolo. Lavoriamo tutti gli ingredienti insieme finché non saranno diventati un unico impasto…
LEGGI ANCHE -> Torta salata di zucchine, ottima per l’estate e con meno di 250 kcal
Continuiamo la lavorazione realizzando delle polpette con il nostro impasto e mettiamo a riscaldare l’olio di semi sufficiente per la cottura. Man mano che le nostre polpette saranno pronte facciamole cucinare in olio bollente, fino a completa doratura… ripeti quest’operazione finché le polpette non saranno subito pronte e servire in tavola.
Il risultato sarà eccezionale e le tue polpette proprio come quelle della nonna, in men che non si dica svaniranno dal piatto e tutti ti chiederanno subito il bis!
LEGGI ANCHE -> Frittelle ai mirtilli per merenda, sono così morbide che si sciolgono direttamente in bocca
LEGGI ANCHE -> Brioche senza lievitazione e senza farina: perfetti per la colazione
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…