Se sei a dieta, devi assolutamente provare le Polpette di pesce al vapore, una cenetta light davvero deliziosa e facile da realizzare!
Le Polpette di pesce al vapore sono un’opzione perfetta per chi è a dieta ma non vuole rinunciare al gusto. Sono cucinate al vapore, quindi senza aggiunta di grassi e hanno una consistenza morbida e cremosa ottenendo delle polpette irresistibili, mentre il sapore delicato del pesce le rende adatte ad ogni palato. Sono anche facili e veloci da preparare, ideali per una cenetta leggera ma gustosa, infatti le puoi preparare e personalizzare secondo i tuoi gusti, giocando con le spezie e le verdure che più ti piacciono.
Se ti piace ad esempio un sapore più deciso, pupoi aggiungere spezie tipo paprika, cumino o prezzemolo al trito di pesce per donare un tocco di sapore in più, oppure puoi aggiungere tocchetti di formaggio che faranno restare tutti a bocca aperta. Puoi aggiungerci davvero tutte le verdure che preferisci, in questo caso, useremìo delle carote grattugiate, ma tu puoi usare broccoli, spinaci e tanto altro.
Insomma, le Polpette di pesce al vapore sono una soluzione perfetta per chi è a dieta ma non vuole rinunciare al piacere della buona cucina, infatti grazie alla cottura al vapore, queste polpette sono leggere e salutari, ma non per questo meno gustose. Seguendo dei semplici trucchi, è possibile renderle ancora più saporite o leggere in base ai tuoi gusti, ti garantisco che te ne innamorerai e le preparerai spesso. Quindi, non perdiamoci in chiacchiere, segui la facilissima procedura poasso passo e ti garantisco che saranno un successo. Iniziamo subito!
Leggi anche: Polpette di ceci e zucca, una versione vegetariana eccezionale e al centro, un ripieno irresistibile da scoprire
Leggi anche: Polpette di melanzane panate e croccanti ma molto più leggere, non le friggo
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
400 g di filetto di merluzzo o altro pesce bianco
1 uovo
50 g di pane grattugiato integrale o farina d’avena
1 spicchio d’aglio tritato finemente
Per realizzare queste deliziose polpette, inizia a pulire il pesce eliminando eventuali spine e pelle e tagliate il filetto a piccoli pezzi. Versalo in un un mixer o con un frullatore ad immersione e trita fino ad ottenere una consistenza liscia.
Grattugia le carote pelate e versale in una ciotola capiente insieme al pesce tritato l’uovo, il pane grattugiato integrale (o la farina d’avena), l’aglio tritato e il prezzemolo tritato. Aggiungi la paprika se desideri un tocco di spezie, poi sale e pepe e mscola bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e saporito. Se il composto risulta troppo liquido, aggiungi un po’ di pangrattato o farina d’avena per addensarlo.
Forma delle piccole polpette con le mani umide e sistemale in una pentola a vapore rivestita con carta forno. Versa l’acqua nella pentola fino a metà altezza e portala a bollore. Cuoci le polpette al vapore per circa 20 minuti o fino a quando sono ben cotte e sode al tatto. Terminata la cottura servi le polpette in tavola e gustale ancora calde. Buon appetito!
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…
Farfalline del cibo nella pasta e biscotti lo sai che puoi eliminarle una volta e…