Le polpette con radicchio sono davvero irresistibili perfette per un aperitivo alternativo, invece delle stesse portate.

La ricetta di oggi è molto originale, si tratta di polpette con radicchio, che puoi servire anche a cena o a pranzo, ma ti possiamo garantire che come finger food è davvero un successo.

Polpette con radicchio ideali per un aperitivo alternativo e sfizioso
Polpette con radicchio ideali per un aperitivo alternativo e sfizioso Ricettasprint

Sono facili da preparare, cosa aspetti? Le vuoi preparare anche tu? Segui passo passo la nostra ricetta. Se non preferisci la carne, puoi optare per la ricotta. Inoltre le puoi anche cuocere in forno a 200° per 20 minuti.

Polpette con radicchio: croccanti fuori e morbidissime dentro

Ecco la ricetta sprint da seguire e tutti ne andranno ghiotti, sono a dir poco squisite.

Leggi anche: Insalata di pollo, la verità su questa ricetta, pensateci quando la dovete fare

Ingredienti

  • 10 foglie di radicchio
  • 350 g di carne tritata di maiale
  • 1 uovo
  • 1 cipolla
  • pan grattato q.b.
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio di semi di girasole q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento

Per preparare questa ricetta iniziamo a lavare bene il radicchio, le foglie vanno lavate più volte sotto acqua corrente fredda, poi asciuga con della carta assorbente da cucina e tagliamo a listarelle. Prendiamo una padella ampia e antiaderente, mettiamo la cipolla affettata finemente e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare.

Polpette con radicchio
Polpette con radicchio Ricettasprint

Leggi anche: Frittata con le uova vecchie, cuocila così abbatterai tutti i batteri

Uniamo poi il radicchio, lasciamo appassire un po’, saliamo, aggiungi un po’ di acqua e non appena noterai che il radicchio si è ammorbidito, spegni e lascia intiepidire.

Leggi anche: Bon bon fritti ricotta e zafferano, sfiziosa ricetta da leccarsi i baffi

In una ciotola mettiamo la carne, il radicchio, l’uovo, il parmigiano grattugiato, saliamo e mescoliamo per bene, formiamo le polpette e impaniamole per bene, poi riscaldiamo l’olio di semi nella padella e friggiamo le polpette. Giriamole a metà cottura e poi adagiamole a cottura ultimata su un piatto con carta assorbente da cucina. Servi e gusta.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Polpette con radicchio
Polpette con radicchio Ricettasprint