Le polpette di ricotta al pomodoro sono talmente morbide che si sciolgono in bocca, perfette per i piccoli di casa. Non resta che scoprire la ricetta.

Una ricetta davvero gustosa, delicata che lascia tutti di stucco, sono polpette talmente morbide, delicate e super gustose, un mix di sapori e profumi unici, perfette per tutta la famiglia, le polpette finiranno in un battibaleno.

Polpette di ricotta al pomodoro talmente morbide che si sciolgono in bocca
Polpette di ricotta al pomodoro talmente morbide che si sciolgono in bocca Ricettasprint

Accompagna con del pane fresco perché la scarpetta è d’obbligo. Puoi servire queste polpette a cena e accompagni con delle patate al forno piuttosto che con delle melanzane a funghetto. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint!

Polpette di ricotta al pomodoro: irresistibili, una tira l’altra

Non è poi così difficile preparare queste polpette, sono irresistibili, ideali quando non si ha voglia di polpette di carne, questa è una ricetta alternativa che riscuote gran successo.

Leggi anche: Rosti di patate e zucca croccanti, buoni da impazzire: non puoi non farli!

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di ricotta
  • 2 fette di pane raffermo
  • 1 uovo
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • qualche foglia di basilico
  • 1 cipolla
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 200 g di polpa di pomodoro
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento

Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a fare sgocciolare bene la ricotta, mettila in un colino, poi mettiamo in un tegame la cipolla affettata lasciamola rosolare. Uniamo poi la polpa e la passata di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere.

Polpette di ricotta al pomodoro
Polpette di ricotta al pomodoro Ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Pizza senza lievito ripiena, più buona che in pizzeria

Nel frattempo mettiamo in una ciotola la ricotta, l’uovo, il pane ammorbidito nel latte, il parmigiano reggiano grattugiato, impastiamo e formiamo le polpette, adagiamole nel sugo e lasciamo cuocere a fiamma media per una mezz’ora.

Potrebbe piacerti anche: Frittelle di zucca prezzemolate: servile calde e finiranno in men che non si dica

Uniamo il basilico e giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non far rompere le polpette. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo le polpette. Le polpette di ricotta si possono conservare benissimo in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per due giorni al massimo, poi riscalda prima di servire.

Buon Appetito!

Polpette di ricotta al pomodoro
Polpette di ricotta al pomodoro Ricettasprint